VOTO 2/5 su 3 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
A5

Audi A5 è una sportiva e confortevole coupé tre volumi di fascia alta, disponibile anche nelle versioni cabriolet e Sportback

STORIA DEL MODELLO

A undici anni dall’uscita di produzione di Audi Coupé, nel 2007 al Salone di Ginevra la casa di Ingolstadt presenta Audi A5, una coupé di fascia alta nata per fare concorrenza a BMW Serie 3 Coupé e Mercedes-Benz CLK. Le origini di Audi A5 sono da rintracciare nel concept Nuvolari quattro, una 2+2 con un motore a 10 cilindri presentata sempre a Ginevra quattro anni prima. Il design del concept e della vettura definitiva, realizzata sul pianale di Audi A4, è di Walter de Silva e mostra un chiaro family-feeling con le altre vetture della casa. Nel 2009 arrivano anche una versione scoperta, nata per sostituire Audi A4 cabriolet, e una versione a cinque porte denominata Sportback. Nel 2010 debutta anche una A5 da competizione, chiamata Audi RS5. Nel 2011 tutte le versioni vengono aggiornate con un nuovo frontale, fari di diverso taglio e modifiche agli interni.

CARATTERISTICHE

Nel 2016 Audi A5 si è aggiornata nuovamente, senza stravolgere le proporzioni e le forme della precedente generazione: nella coda filante si nasconde un baule più capiente, mentre il lunotto è sportivamente più inclinato e i montanti del tetto sono più larghi. Grazie al peso ridotto, Audi A5 segue bene le traiettorie impostate, con un comfort assicurato dalle sospensioni a controllo elettronico. È omologata per quattro persone e rifinita con cura e con materiali di qualità elevata (plastiche morbide e inserti in alluminio). Leggermente più lunga è Audi A5 Sportback, la cinque porte di impostazione sportiva: a differenza della coupé, è omologata per cinque ed è un po’ più spaziosa. Infine c’è l’elegante Audi A5 Cabriolet, con una classica capote in tela comandata elettricamente. Nonostante sia più pesante per motivi di sicurezza, conserva prestazioni da sportiva e un’ottima tenuta di strada.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Le versioni di Audi A5 soddisfano tutte le esigenze: la coupé è adatta a chi desidera una vettura brillante e sportiva, Audi A5 Sportback è l’ideale per chi viaggia molto e si muove in città (nella gamma sono presenti anche dei motori ibridi), infine la cabriolet per chi ama viaggiare a cielo aperto in condizioni confortevoli.

ALLESTIMENTI Audi A5
ULTIMI ARTICOLI Audi A5