VOTO 3/5 su 11 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
A4

Audi A4 è una berlina spaziosa ed elegante del segmento D, con curate dotazioni tecnologiche e di sicurezza, disponibile nella versione sedan e station wagon.

STORIA DEL MODELLO

Nata nel 1994 come erede di Audi 80 nel segmento D, Audi A4 è passata attraverso le varie generazioni senza stravolgere il proprio stile. La prima serie, prodotta fino al 2000, condivide il telaio e altre parti meccaniche con Volkswagen Passat ma differisce per molti dettagli estetici, appunto per non andare a infastidire la “cugina” nello stesso segmento di mercato. Nel 1997 nasce anche la versione più sportiva, Audi S4. Della seconda generazione nel 2000 viene presentata prima la berlina, seguita dalla versione familiare Audi A4 Avant e dalle sportive Audi S4 e RS4 e dalla cabrio l’anno successivo. Nel settembre 2004 arriva la terza edizione di Audi A4 che propone linee simili a quelle della sorella maggiore Audi A6. La quarta serie (2007) è invece basata sul pianale dell’Audi A5 ed è quindi caratterizzata da dimensioni più importanti. Oltre alla versione S4, presentata a Parigi nel 2008, di questa serie viene proposta anche la versione ibrida Audi e-tron.

CARATTERISTICHE

Anche se le dimensioni non sono cresciute di molto rispetto a quelle delle loro progenitrici, le attuali Audi A4 e A4 Avant sono più comode soprattutto per i passeggeri posteriori, perché lo spazio interno è sfruttato meglio. Grazie all’impiego di una nuova piattaforma e all’uso di componenti in lega, Audi A4 è una delle auto più leggere della sua categoria, a tutto vantaggio dei consumi e delle prestazioni. L’abitacolo è curato nei materiali e ricco di contenuti tecnologici, tra i quali spicca il grande cruscotto digitale che visualizza tutte le informazioni necessarie senza distogliere il guidatore dalla strada. Per lo stesso motivo i comandi sulla plancia sono ridotti al minimo, con il risultato che gli interni appaiono di grande eleganza.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Con il suo abitacolo attentamente insonorizzato, Audi A4 è l’auto ideale per chi deve affrontare ogni giorno il traffico cittadino e vuole farlo senza stress, ma anche in autostrada dà una sensazione di sicurezza grazie allo sterzo preciso, alla taratura delle sospensioni e alle tante dotazioni di sicurezza. Certo non si tratta di una city car ma le misure non esagerate permettono di muoversi anche nel traffico. Tra le familiari, grazie al peso ridotto è una delle più parche nei consumi.

ALLESTIMENTI Audi A4
ULTIMI ARTICOLI Audi A4