Auto blu: al nuovo governo Monti piacciono italiane

Anche il ministro degli interni Cancellieri ha chiesto di utilizzare un'auto italiana, ma l'unica rimasta è una Lancia Thesis con 150 mila chilometri. E la nuova LanciaThema?

Scontro Italia – Germani anche per le auto blu
Il nuovo governo Monti porta, o almeno cerca di portare, i primi cambiamenti richiesti. Uno dei provvedimenti in esame per tagliare la spesa pubblica riguarda le auto blu, voce di spesa tra le più alte (in Europa).
Mario Monti ha chiesto ai suoi ministri di utilizzare auto italiane, visto che il garage governativo è dotato solo di tedesche (Audi e BMW blindate acquistate con le ultime gare europee).
Così è stato il ministro degli interni, Anna Maria Cancellieri, a chiedere per primo di poter utilizzare un’auto di servizio italiana. Ma per tutta risposta, le hanno fatto notare che l’unica che c’è è una Lancia Thesys con 150 mila chilometri e, a detta dei funzionari del ministero, non garantirebbe gli standard di sicurezza e rischierebbe di appiedare il ministro.

Soluzione Maserati blindate acquistate da Ignazio La Russa

Una soluzione per ovviare a questa situazione esisterebbero, anzi ce ne sono 19. Sono infatti le Maserati blindate acquistate dal precedente ministro della difesa, Ignazio La Russa, pochi giorni prima delle dimissioni del governo Berlusconi.
L’ex ministro allora aveva giustificato così la spesa, in barba ai costi sempre più esagerati della politica italiana,: “Non c’è niente di male perché sono auto italiane acquistate con regolare gara europea”.
Ben vengano  le gare europee, però facciamo notare che i colleghi francesi e tedeschi viaggiano a bordo delle auto nazionali.
Perché non utilizzare la nuova Lancia Thema senza limitarla ad una passerella sul red carpet del Festival del Cinema o ad una foto di rappresentanza al fianco di un politico?

16 Foto
Tag:

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/auto-blu-al-nuovo-governo-monti-piacciono-italiane_48978/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis