Lancia e Chrysler avranno design Ferrari

Sergio Marchionne nomina Ramaciotti, designer di molte Ferrari, nuovo responsabile dello Stile Lancia e Chrysler che avrà il difficile compito di unificare il design dei due marchi. Stop alle trasposizione come Lancia Thema e Lancia Voyager

Design originale per Lancia e Chrysler
Lancia e Chrysler hanno ora un responsabile congiunto del Design per le proprie auto. La nomina di Lorenzo Ramaciotti a responsabile dello Stile per i due marchi del Gruppo Fiat costituisce un nuovo passo avanti nella strategia di integrazione fra le due aziende, fino ad oggi slegate per quanto riguarda l’aspetto estetico.

L’obiettivo di questa nomina secondo Sergio Marchionne è proprio quella di uniformare lo stile dei due marchi in modo da poter proporre delle auto sviluppate in un unico concetto, valido sia per il pubblico degli Stati Uniti sia per quello dell’Italia, senza dunque dover ricorrere a riconversioni e piccole modifiche estetiche nel passaggio da un mercato all’altro, com’è avvenuto di recente proprio con i due nuovi modelli Lancia, Nuova Lancia Thema e Lancia Voyager, entrambi derivati dai modelli Chrysler.

Un progetto ambizioso e difficile ma su cui Ramaciotti sembra già avere le idee chiare: “Non vogliamo fare dei semplici restyling in base ai marchi, sono azioni che non pagano nel lungo periodo. Dobbiamo essere globali nella condivisione delle piattaforme e nelle strategie. Stiamo provando a trovare un linguaggio internazionale che si possa collocare sia in Italia, sia negli Stati Uniti: se esponiamo tutti i modelli in uno showroom, questi si devono amalgamare bene insieme. È un problema delicato”

La carriera del 63enne designer vanta oltre oltre 30 anni di lavoro in Pininfarina, dove ha partecipato al disegno e alla realizzazione di moltissimi modelli Ferrari fra cui 550 Maranello, Ferrari 360 Modena, Ferrari Enzo, F430 fino alla 612 Scaglietti. Ramaciotti è stato anche responsabile dello stile per il SUV Maserati Kubang presentato al recente Salone di Francoforte

 

ARTICOLI CORRELATI