BMW 130i Msport – Long Test

BMW 130i Msport – Long Test. Ci sono auto che nascono per divertire, come giocattoli per bambini un po’ cresciuti che cercano qualcosa di più della pura e semplice performance. L’obiettivo di queste vetture è offrire una miscela tra prestazioni ed emozioni di guida derivanti da elementi alieni alla marcia in sé, riconducibili alla posizione di guida e alle sensazioni evocate dall’abitacolo, quindi dai materiali, dai colori, dalla funzionalità. BMW 130i s’inserisce tra queste vetture: un “giocattolo per adulti” davvero molto divertente.
Allestimento Msport Sull’estetica non ci dilungheremo, ci sembra superfluo dato che la Serie 1 viaggia sulle nostre strade ormai da tempo. Vale la pena però soffermarsi su questo allestimento MSport, dove risaltano la soluzione bi-cromatica scelta per il fascione posteriore e il disegno dedicato per il fascione anteriore, per un impatto estetico più aggressivo ed accattivante. All’interno confermiamo la capacità di questa BMW di evocare quelle sensazioni di cui più sopra si parlava, grazie ad un abile accostamento di materiali e ad una posizione di guida da coupé di prim’ordine. Tutto all’interno è in funzione di una sportività massima, alla quale contribuiscono naturalmente anche le modifiche all’assetto (più rigido) ed un’estetica, come si diceva, leggermente più ricercata.
Motore su misura Rispetto al 3 litri originale, quello dedicato alla BMW 130i è stato un po’ rivisitato. Grazie all’utilizzo di alluminio e magnesio, il peso del propulsore è diminuito di ben 10 kg, posizionandolo come il motore più leggero del mondo della sua categoria. Oltre alla cura dimagrante, il nuovo 3 litri ha subito un rinvigorimento in termini di potenza, che aumenta dai precedenti 258 cavalli agli attuali 265. Dal punto di vista prestazionale, la coppia sviluppata è di 315 Nm a 2500 giri (15 Nm in più), in grado di spingere la BMW 130i da 0 a 100 km/h in soli 6,1” e alla velocità, elettronicamente limitata, di 250 km/h. Altra novità riguarda l’inedita associazione, per un 6 cilindri, della fasatura variabile dell’albero a camme Vanos alla tecnologia Valvetronic, un sistema quest’ultimo, in grado di gestire con la massima variabilità i tempi di apertura e la fasatura delle valvole di aspirazione in funzione della posizione dell’acceleratore.
Il nostro Test Drive Inserita la peculiare chiave nel suo alloggiamento premiamo il pulsante “Engine”, per rimanere stupefatti di fronte al canto baritonale del potente 3 litri: il rombo è infatti perfetto, un suono pieno, sordo, che ben rappresenta l’idea di potenza, tanto che le teste si voltano, gli sguardi ci cercano e noi…gongoliamo. Partiamo senza esitare, cercando fin da subito una guida vivace e trovando nel 6 cilindri una risposta sorprendente. La potenza non manca, i 265 cavalli nitriscono sotto il cofano, permettendoci manovre allegre, possibili grazie anche alla mano invisibile di un’elettronica che li tiene per le redini con estrema perizia.

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
TUTTO SU BMW Serie 1
Articoli più letti
RUOTE IN RETE