BMW Serie 1 tre porte – Test Drive report video

Via due porte e sei ancora più sportivo!

Sul fronte benzina, ad esempio, le migliorie apportate riducono il consumo di carburante fino al 20%, pur mantenendo performance di altissimo livello: il motore 118i passa a 143 cavalli, per un’accelerazione da 0 a 100 in 8,7 secondi, mentre la 120i con i suoi 170 cavalli (erano 150) fa segnare un ottimo 7,7 secondi. Nessun potenziamento invece per il 3 litri a sei cilindri da 265 cavalli, in attesa della tanto discussa versione M1 curata dal reparto BMW Motorsport.
I diesel, vero punto di forza della Serie 1 per potenza, fruibilità ed efficienza, rafforzano la loro leadership grazie ad output ulteriormente migliorati. Il quattro cilindri 120d balza a quota 177 cavalli e 350 Nm, per uno 0-100 di 7,5 secondi, mentre la versione 118d dispone di 143 cavalli e 300 Nm.
Su strada Secondo quanto riferito dai colleghi esteri, l’impostazione sportiva della vettura è palpabile, specie quando provate ad incastrarvi sui sedili posteriori. Scherzi a parte, l’abitabilità non è il punto forte di questa versione, si tratta del prezzo da pagare per un bel po’ di grinta in più. Per il resto nulla di nuovo: materiali mediamente discreti, design monolitico cui BMW ci ha abituati ed una buona finitura generale.
Su strada BMW Serie 1 3 porte fa valere la superiorità motoristica del marchio, che davvero ha pochi rivali nel panorama europeo. Il nuovo 2 litri a benzina, ad esempio, eroga ben 170 cavalli con una solerzia appagante. Complice la riduzione dei consumi, dovuta all’iniezione diretta, il sorriso sul vostro volto è destinato ad allargarsi… Voto positivo anche per i diesel, che si confermano tra i più potenti e sportivi della categoria, distinguendosi per una sonorità contenuta se non addirittura piacevole. Curioso poi il sistema Auto Start/Stop (comunque disinseribile) che spegne l’auto ad ogni sosta, imitando i moderni ibridi e salvando qualche prezioso grammo di carburante. Per altre info sul test drive segnaliamo la nostra prova con la versione 5 porte.
Il prezzo? Da fine marzo, come detto, la nuova Serie 1 tre porte sarà disponibile in concessionaria con prezzi da 25.700 a 37.300 euro.

ARTICOLI CORRELATI