BMW X1 xDrive 20d: prova su strada del piccolo suv bavarese

BMW X1 è il più “piccolo” dei Suv Bmw, in grado di unire i vantaggi offerti da questo tipo di veicolo con dimensioni compatte e una guidabilità da berlina. Qualità, tecnologia, confort e prestazioni che, però, hanno un prezzo, infatti la X1 xDrive 20d nell’allestimento provato supera i 40.000 euro.
Le linee e le dimensioni del X1 gli donano un “family feeling” più prossimo alle berline della serie 1 che non hai “fratelloni” X3 e X5 che si presentano più squadrati e massicci. Basti pensare che l’X1 è alto 1545 mm (per 4454 di lunghezza e 1798 di larghezza) contro i 1661 dell’X3 e i 1776 dell’X5. Dimensioni quindi piuttosto compatte per un Suv, rese ancora più dinamiche dalle linee tese che accompagnano il fianco della vettura fino al portellone posteriore.
All’interno lo spazio non manca, anzi, cinque adulti e rispettivi bagagli possono viaggiare piuttosto comodi, con il solo fastidio del tunnel centrale della trasmissione per chi siede dietro in mezzo. Nel nostro caso l’accoglienza a bordo è resa ancora più paicevole dagli interni in pelle chiara e dal tetto trasparente (apribile).

A bordo del X1 ci si trova subito a proprio agio, sia per quanto riguarda la posizione di guida ideale sia per la ergonomia di tutti i comandi, facilmente raggiungibili e intuitivi nell’utilizzo.

BMW X1 xDrive 20d: prova su strada
La posizione di guida della X1 è più alta delle normali berline ma non esagerata, aspetto importante anche per il comportamento su strada. La versione in prova è fornita del cambio automatico e questo rende i trasferimenti cittadini estremamente confortevoli. Le dimensioni tutto sommato compatte e la posizione di guida rialzata consentono di destreggiarsi nel traffico, mentre le sospensioni assorbono senza problemi pavé e tombini e i sensori di parcheggio aiutano nelle manovre. Da sottolineare anche la qualità dell’impianto audio, che rende meno noiose le code cittadine e la buona dotazione di porta oggetti. Anche nei traspferimenti autostradali la X1 dimostra di essere in grado di digerire senza problemi anche i viaggi più lunghi; l’abitacolo è sempre silenzioso e a velocità di codice (magari con cruise control inserito) anche i dati di consumo non sono esagerati, anzi, è facile attestarsi sotto i 7 litri per cento chilometri.

Nell’utilizzo nel misto i 184 cv a 4000 giri e, soprattutto, la coppia di 380 Nm tra i 1750 e i 2750 giri rendono la X1 una vettura estremamente performante e divertente. Merito delle quattro ruote motrici, senza dubbio, ma l’impressione è proprio che questa vettura sia nata per unire confort e divertimento più che per andare fuori dall’asfalto… il cambio automatico è estremamente rapido, ma volendo esagerare si può disattivare l’esp e posizionare il cambio in modalità manuale per esprimere fino in fondo l’animo sportivo della X1.
Malgrado altezza da terra e taratura delle sospensioni a sorpresa la vettura si mantiene sostanzialmente neutra, con fenomeni di rollio e beccheggio contenuti e ben lontani dal mettere in difficoltà chi guida. E’ tutto talmente facile su questa X1 che non sembra neanche di avere a disposizione quasi 200 cv, almeno finché non si butta un occhio al tachimetro…
In sintesi la X1 si è dimostrata una vettura versatile, di grande qualità e pronta a sfoderare una bella grinta se necessario, da guidare con soddisfazione sia che si esca in gita con la famiglia sia che si voglia mettere alla frusta su qualche strada di montagna con il vantaggio di avere la guidabilità di una berlina e lo spazio e il confort di un suv.

 

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU BMW X1
Articoli più letti
RUOTE IN RETE