VOTO 2/5 su 14 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
X1

BMW X1 è un compatto SUV Premium del segmento C, dotato di moderni dispositivi di assistenza alla guida, disponibile nelle versioni S-Drive a trazione anteriore e X-Drive a trazione integrale.

STORIA DEL MODELLO

BMW X1 è un moderno SUV premium del segmento C alla base dell’offerta di Sport Activity Vehicle della casa di Monaco: si tratta di un modello chiave per il colosso bavarese, tra i più venduti dell’intera gamma. L’originale BMW X1 vide la luce nel 2009 come alternativa più compatta ed economica ad X3 ed X5 in grado di offrire comunque il tipico piacere di guida BMW. Basata sul pianale opportunamente modificato della Serie 3, la prima generazione della BMW X1 era disponibile nelle varianti S-Drive a trazione posteriore ed X-Drive a trazione integrale. L’offerta di motori prevedeva numerose soluzioni benzina e diesel, tutte a quattro cilindri. Dopo un restyling di metà carriera particolarmente discreto, la X1 E84 cedette il testimone alla nuova generazione nel 2015. Nota internamente come progetto “F48“, la seconda incarnazione nacque su una piattaforma completamente nuova, comune alla monovolume BMW Serie 2 Active Tourer. Siamo di fronte alla prima sport utility dell’Elica con trazione anteriore. In alternativa troviamo uno schema di trazione integrale X-Drive di nuova concezione, tanto efficace quanto poco assetato di carburante. Il passaggio ad una nuova piattaforma ha reso la nuova X1 leggermente più corta del modello originale. Una curiosità: nel mercato cinese è disponibile la BMW X1 Long Wheelbase, variante a passo lungo caratterizzata da un passo più esteso e da un maggiore sbalzo posteriore.

CARATTERISTICHE

Tra i punti di forza di BMW X1 va indubbiamente citata la vasta gamma motori: propulsori benzina e diesel a tre e quattro cilindri, tutti sovralimentati ed in grado di soddisfare esigenze molto diverse. La qualità delle finiture è un altra caratteristica distintiva del SUV compatto firmato BMW, tanto fuori quanto all’interno del luminoso abitacolo. BMW X1 convince anche sul piano della sicurezza grazie all’adozione di moderni dispositivi di assistenza alla guida. L’acquisto di una BMW X1 si rivela sempre un buon investimento. Molto amata in Italia, la sport utility di Monaco è ambita anche nel mercato di seconda mano: una BMW X1 usata si distingue per quotazioni decisamente superiori alla media del segmento.

A CHI LA CONSIGLIAMO

BMW X1 è la vettura perfetta per chi cerca un SUV premium di dimensioni compatte senza rinunciare ad un generoso bagagliaio ed a un’abitabilità più che adeguata per quattro adulti. L’altezza del tetto e la buona larghezza del divano posteriore consentono anche al quinto passeggero di trovare una collocazione piuttosto confortevole. BMW X1 S-Drive a trazione anteriore offre una guida intuitiva e gratificante, mentre chi affronta spesso strade di montagna a rischio neve può optare per BMW X1 X-Drive, variante forte di una straordinaria versatilità.

ULTIMI ARTICOLI BMW X1