Cupra Tavascan: debutta il primo SUV coupé 100% elettrico del marchio

Per celebrare il suo quinto anniversario, Cupra ha sfruttato l’evento Exponential Impulse per svelare in anteprima globale la nuova Cupra Tavascan, il suo primo coupé SUV totalmente elettrico. Parliamo del suo secondo veicolo elettrico dopo la Born e del suo primo SUV coupé a zero emissioni.

Rappresenta l’elettrificazione della visione del costruttore automobilistico spagnolo e rimane fedele alla concept car del 2019. Il design rivoluzionario introduce un nuovo linguaggio estetico: l’esterno mostra proporzioni sportive e muscolose.

Cupra Tavascan

Dispone di sospensioni sportive e di pneumatici ad alte prestazioni

Il marchio distintivo con i tre triangoli del faro LED a matrice è immediatamente riconoscibile nella parte anteriore. All’interno, l’elemento centrale iconico e le sottili bocchette d’aria, quasi impercettibili, generano un’atmosfera architettonica.

Il nuovo modello è dotato della tecnologia DCC Sport Dynamic per il telaio, di sospensioni sportive e di uno sterzo progressivo. Queste caratteristiche, insieme a pneumatici ad alte prestazioni e a cerchi in lega forgiata da 21”, offrono un’esperienza di guida sportiva unica.

Cupra Tavascan

Basato sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, il primo coupé SUV interamente elettrico del marchio spagnolo sarà disponibile in due versioni: 286 CV (210 kW) e 340 CV (250 kW). La variante più potente dispone di un doppio motore elettrico e della trazione integrale, assicurando performance e massima aderenza. Con il nome di Cupra Tavascan VZ, la top di gamma raggiunge i 50 km/h in soli 2,4 secondi e impiega 5,6 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

La nuova Cupra Tavascan promette un’autonomia di circa 550 km grazie a una batteria da 77 kWh. È possibile aggiungere 100 km di autonomia con soli 7 minuti di ricarica. Inoltre, può essere ricaricata dal 10% all’80% in meno di 30 minuti utilizzando la ricarica rapida da 135 kW.

Cupra Tavascan

L’arrivo sul mercato è previsto nel 2024

Il sistema di infotainment della nuova Tavascan comprende un display touch da 15”, il più grande mai montato su una Cupra, con una nuova interfaccia uomo-macchina (HMI). Non è finita qui poiché, per la prima volta, è incluso un impianto audio con 12 altoparlanti sviluppato in collaborazione con Sennheiser.

Progettato e sviluppato a Barcellona, il nuovo modello sarà prodotto nello stabilimento del Gruppo Volkswagen ad Anhui (Cina). Il lancio è previsto nel 2024, con un obiettivo di vendita annuale di oltre 70.000 unità.

Cupra Tavascan

TAGS:
TUTTO SU Cupra
Articoli più letti
RUOTE IN RETE