Ateca

Cupra Ateca

VOTO 0/5 su 0 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Ateca

Seat Ateca è un compatto e maneggevole crossover-SUV, dotato di numerosi aiuti elettronici alla guida

STORIA DEL MODELLO

Seat Ateca è un crossover-SUV compatto prodotto a partire dal 2016 come erede di Seat Altea. Debutta sotto forma di prototipo (chiamato Seat IBX) nel 2011 al Salone di Ginevra, seguito quattro anni dopo, sempre al salone svizzero, dal prototipo Seat 20v20. La versione ufficiale del modello viene presentata nel 2016, prima a Barcellona e poi a Ginevra. Il nome è quello di una città spagnola che si trova in Aragona e riprende la tradizione Seat di chiamare le vetture con i nomi delle città spagnole. Seat Ateca, che utilizza una piattaforma Volkswagen comune a molti modelli del gruppo (come ad esempio Seat León), viene costruita in collaborazione con Škoda Auto nella Repubblica Ceca e rappresenta il primo SUV prodotto dalla casa spagnola.

CARATTERISTICHE

SUV dalle dimensioni compatte, Seat Ateca nasce sulla stessa base di una sua concorrente all’interno del gruppo, Volkswagen Tiguan, che però è più grande. Nonostante l’ottimizzazione delle risorse all’interno del gruppo, il modello mantiene una personalità ben distinta soprattutto dal punto di vista estetico, nella griglia trapezoidale, nelle prese d’aria e nelle protezioni paracolpi in plastica nera, che contraddistinguono questo tipo di vettura. Dietro invece sono evidenti i richiami a Seat León, così come all’interno dell’abitacolo, sobrio e rifinito con cura, comodo per quattro occupanti. Sotto il cofano ci sono i collaudati motori del gruppo, abbinati a un cambio manuale a sei marce o a un automatico a doppia frizione. La versione standard ha la trazione anteriore, ma Seat Ateca può essere dotata anche di trazione integrale. Tra le varie dotazioni di sicurezza non mancano la regolazione della distanza, il riconoscimento della segnaletica stradale, l’allarme per l’angolo cieco.

A CHI LA CONSIGLIAMO

In rapporto alle dimensioni esterne, non troppo ingombranti nel traffico, l’abitacolo e il bagagliaio hanno misure apprezzabili per una famiglia. Facile e intuitiva, Seat Ateca si muove senza difficoltà su tutti i tipi di percorsi, aiutata anche dall’ampia dotazione di aiuti elettronici alla guida, come il pacchetto “Comfort”.

ULTIMI ARTICOLI Cupra Ateca