124

Fiat 124

VOTO 0/5 su 0 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
124

Una vettura sportiva scoperta in casa Fiat mancava da oltre 10 anni dai tempi della Fiat Barchetta. Ecco che ritorna un mito tutto italiano: si chiama Fiat 124 Spider ed è costruita su base Mazda MX-5 (Mazda Miata negli U.S.A.). Il design richiama la sua antenata nata alla fine degli anni '60, con la calandra frontale ad esagono allungato, i gruppi ottici circolari (a LED) e le bombature sul cofano. Piuttosto pronunciata anche tutta la parte anteriore in stile Dodge Viper.

La supercar americana è rievocata anche nel posteriore. La base di questa Fiat 124 Spider, come abbiamo già detto, è la Mazda MX-5, lo si evince soprattutto nella vista laterale dove le due vetture sono praticamente identiche. Gli interni sono un copia ed incolla dalle ultime Mazda con le bocchette dell'aria circolari vicine al volante, l'impianto di climatizzazione ed il sistema di infotainment (chiamato Fiat Connect 7.0) totalmente made in Japan. Il tocco di italianità si trova sotto il cofano: si tratta dell'unica motorizzazione che viene prevista al lancio, vale a dire il 1.4 turbo a benzina con 140 CV e 240 Nm di coppia massima abbinato ad un cambio manuale a 6 marce.

La nuova roadster offre sistemi di sicurezza attivi e passivi, tra cui i fari anteriori adattivi e la telecamera posteriore, oltre a una carrozzeria che garantisce rigidità e un peso contenuto grazie al diffuso impiego di materiali altoresistenziali.Inoltre, la Fiat 124 Spider propone una gamma di dispositivi ad alta tecnologia che migliorano ulteriormente il comfort e il benessere a bordo, quali il monitor touchscreen da 7'' con radio digitale, il multimedia control, connettività Bluetooth, sedili riscaldati e sistema Keyless Enter’n Go. Per una qualità audio ottima, anche con la capote abbassata, è disponibile il sistema Hi-Fi premium Bose con 9 altoparlanti, di cui quattro inseriti nei poggiatesta.

Le prestazioni dovrebbero essere di circa 220 km/h di velocità massima con uno scatto da 0 a 100 km/h in circa 7,5 secondi. La Fiat 124 Spider arriverà sul mercato europeo attorno alla metà del 2016 ad un prezzo di circa 27-28 mila euro, di poco inferiore alla sorella MX-5. Più avanti dovrebbe arrivare anche la versione pepata con marchio Abarth sulla quale dovrebbe essere adottato il motore 1750 turbo dell'Alfa Romeo 4C con 240 CV.

Per festeggiare il ritorno del modello, 124 esemplari faranno parte di un’edizione limitata denominata “Anniversary” che sarà contraddistinta da un badge celebrativo numerato, dalla livrea Rosso Passione e dai sedili in pelle di colore nero. La nuova Fiat 124 Spider debutta nelle concessionarie Fiat della regione EMEA nell’estate 2016.