124 Spider

Fiat 124 Spider

VOTO 0/5 su 0 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
124 Spider

Fiat 124 Spider è una sportiva ed agile due posti cabriolet, caratterizzata da trazione posteriore e capote a doppio strato, disponibile anche nella versione Abarth.

STORIA DEL MODELLO

Fiat 124 Spider è una spider a due posti e a trazione posteriore presentata al Salone dell’Automobile di Los Angeles nel novembre 2015 e messa in vendita l’estate successiva. È il modello che riporta la casa torinese nel segmento delle spider a dieci anni dall’uscita di produzione di Fiat Barchetta. Il nome e alcuni dettagli della nuova vettura richiamano alla mente la cabriolet 2+2 Fiat 124 Sport Spider del 1966, disegnata da Pininfarina e prodotta fino al 1985. Il progetto di Fiat 124 Spider nasce da una collaborazione tra Fiat e Mazda, infatti prevede l’utilizzo di parti (pianale e interni) in comune con Mazda MX-5 e la costruzione del modello italiano nella fabbrica di Hiroshima, mentre il motore e la carrozzeria sono progettati da Fiat.

CARATTERISTICHE

La linea richiama l’antenata degli anni Sessanta: bassa, con il cofano lungo e con le “gobbe”, la mascherina esagonale con trama a nido d’ape, i passaruota arrotondati, il cofano posteriore “a coda di rondine” e i fari posteriori a sviluppo longitudinale, proprio come sul modello storico. Rispetto alla “sorella” Mazda, Fiat124 Spider è più lunga di qualche centimetro e differisce per le finiture migliori, come la capote a doppio strato con lunotto in vetro per migliorarne l’insonorizzazione. La capote si aziona meccanicamente con una mano con una manovra semplice che richiede pochi secondi. Gli interni, come abbiamo detto, sono gli stessi di Mazda MX-5: la plancia è sottile, con inserti in nero lucido o argento, e contiene il sistema di infotainment con navigatore, lettore MP3 e telecamera posteriore.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Fiat 124 Spider è una vettura per chi cerca prima di tutto le emozioni che solo una sportiva sa trasmettere. Qui la trazione posteriore è ben controllata dal controllo di trazione e dall’ESP, che si possono disattivare quando ci si vuole divertire. Precisione e agilità sono garantite dal telaio leggero e da una distribuzione dei pesi bilanciata. Il design di Fiat 124 Spider ha tutte le caratteristiche per farne una futura icona. Per chi cerca una vettura ancora più sportiva c’è la versione Abarth che coniuga le prestazioni con la cura artigianale delle finiture.

ULTIMI ARTICOLI Fiat 124 Spider