Ducato

Fiat Ducato

VOTO 4/5 su 1 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Ducato

Costituisce il capisaldo della strategia del marchio Fiat Chrysler nel segmento dei veicoli commerciali leggeri

STORIA DEL MODELLO

Fiat Ducato è un veicolo commerciale leggero costruito a partire dal 1981. L’attuale produzione è gestita da una società chiamata Sevel di proprietà Fiat e PSA (50% ciascuna), che con vari marchi lo assembla e distribuisce in tutto il mondo. Il primo modello viene presentato all’inizio degli anni Ottanta per sostituire il furgone Fiat 242 ed è proposto in versione furgone e pick-up con cassone. La seconda serie, lanciata nel 1993 a Ginevra insieme ai suoi “gemelli” Citroën Jumper e Peugeot Boxer, ha una linea più elegante disegnata da Italdesign che le fa vincere anche il premio “Van of the Year”. Dopo un restyling nel 2002, nel 2006 viene introdotta la terza generazione, caratterizzata dai gruppi ottici anteriori rivolti verso l’alto, ispirati a quelli dei treni ad alta velocità. La quarta serie, in produzione dal 2014, propone anche una nuova carrozzeria.

CARATTERISTICHE

Fiat Ducato mostra oggi un frontale accattivante con fari affusolati, un design lineare ma curato e offre motori un po’ più economi rispetto a quelli del passato. Inoltre può disporre delle più recenti tecnologie automobilistiche in materia di assistenza alla guida, che ne migliorano la sicurezza, un aspetto importante per chi utilizza questo veicolo per il lavoro ma anche per il tempo libero (ricordiamo che due terzi dei camper oggi presenti in Italia nascono su base Fiat Ducato). Gli interni sono votati alla praticità, con plastiche rigide ma ben rifinite che nascondono adeguatamente alla vista le zone di lamiera. La plancia è ricca di vani portaoggetti e di soluzioni pratiche, come i due portabottiglie. Non manca la tecnologia più recente anche per quanto riguarda l’infotainment, il navigatore e la telecamera per la retromarcia. I sedili sono comodi, soprattutto nella versione “Panorama” per il trasporto passeggeri, e quelli centrali possono essere ripiegati e trasformati in tavolini.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Proposto in versione furgone e trasporto passeggeri, oltre che in quattro lunghezze, tre altezze e tre varianti di passo, Fiat Ducato si adatta davvero a ogni tipo di esigenza di trasporto, da quella commerciale ai servizi di shuttling, oltre che ad essere camperizzato.

ULTIMI ARTICOLI Fiat Ducato