Ford EcoSport nuova generazione, il SUV compatto pratico e tecnologico

La nuova generazione di Ford EcoSport, SUV compatto della Casa dell'Ovale Blu, risulta più dinamico e tecnologico ed è ora disponibile con trazione integrale intelligente Ford (Intelligent All Wheel Drive).

Ora più pratica e tecnologica, la nuova generazione di Ford EcoSport si rinnova nel design e nei contenuti. Più pratico, dinamico, tecnologico e definito, il SUV compatto per la prima volta è disponibile anche con trazione integrale intelligente Ford (Intelligent All Wheel Drive), per una migliore trazione, sia su strada sia in off-road, abbinata al nuovo motore Diesel EcoBlue 1.5 da 125CV e 300 Nm di coppia. Tra le nuove tecnologie che caratterizzano la Ford EcoSport di nuova generazione troviamo il SYNC 3, il sistema di connettività e comandi vocali Ford, il controllo della velocità di crociera con limitatore regolabile (Cruise Control with Adjustable Speed Limiter) e la telecamera posteriore (Rear View Camera).

Efficienza, tecnologia e potenza

La nuova Ford EcoSport è disponibile in 12 colori e vanta ora dinamiche di guida migliorate, un design più personale e combinazioni di colori e accessori che permettono al cliente di personalizzare in tutto e per tutto la propria vettura. Rispetto al passato acquisiscono eleganza e raffinatezza anche gli interni, impreziositi da un touchscreen centrale da 8 pollici, dal volante riscaldato e da altre soluzioni pensate per ottimizzare lo spazio a bordo. La consolle è dotata di un bracciolo centrale, al cui interno è riposto un vano portaoggetti, ideale per l’alloggiamento di tablet o di snack. Prodotta nello stabilimento di Craiova, in Romania, la nuova generazione europea di Ford EcoSport arriva sul mercato italiano entro la fine dell’anno. In gamma andrà dunque ad affiancare la Ford Edge e la Ford Kuga.

Il già citato sistema di trazione integrale intelligente valuta il livello di aderenza delle ruote alla superficie della strada e trasferisce la distribuzione della coppia fino a 50/50 tra l’asse posteriore e quello anteriore, in base alle condizioni di guida, adeguandola in soli 20 millisecondi. L’Intelligent All-Wheel-Drive garantisce una transizione fluida della coppia fra tutte le 4 ruote, per una maggiore aderenza alla strada, specialmente in condizioni scivolose. A partire dal 2018 sarà disponibile anche la versione sempre con motore Diesel EcoBlue 1.5 abbinato alla trazione anteriore e al nuovo cambio manuale a 6 marce. Immancabile anche il propulsore EcoBoost 1.0, disponibile in vari livelli di potenza, da 125 e 140 CV. In un secondo momento sarà disponibile anche la versione da 100 CV abbinata al cambio manuale a 6 marce.

I tratti distintivi del design

Il cofano è scolpito centralmente per offrire un aspetto del frontale più lineare, con ugelli lavavetri occultati sotto il profilo del cofano. Il design anteriore si distingue per il carattere vigoroso della griglia trapezoidale, che si raccorda fluidamente ai fari, ora disponibili con un sistema di illuminazione High Intensity Discharge e che incorporano le eleganti luci diurne a LED. Anche il design del retro e delle luci posteriori della nuova generazione di EcoSport sono stati rivisti, per offrire un aspetto più semplice ma al contempo come scolpito. I clienti potranno scegliere tra 12 brillanti tonalità per gli esterni, tra cui Blue Lightning, Ruby Red e un’intensa sfumatura di arancione, Tiger Eye; oltre a poter ulteriormente personalizzare il proprio SUV compatto, scegliendo tra alcune tonalità a contrasto, per le finiture del tetto.

Sistemi di sicurezza

La nuova generazione di EcoSport è dotata, per la prima volta, del controllo della velocità di crociera con limitatore regolabile (Cruise Control with Adjustable Speed Limiter) che aiuta il conducente a rispettare i limiti di velocità, e una telecamera posteriore (Rear View Camera), che rende il parcheggio più semplice e sicuro. I fari automatici e i tergicristalli con i sensori di rilevazione di pioggia, alleggeriscono l’automobilista di alcuni dei piccoli stress della guida e gli consentono di concentrarsi principalmente sulla strada da percorrere.

Per aumentarne la praticità, la nuova generazione di EcoSport sarà dotata di un nuovo computer di bordo da 4,2 pollici, che raggruppa una serie di funzioni e che rende più facile l’accesso alle informazioni di guida, e di specchietti ripiegabili elettricamente e riscaldabili, per partenze più rapide nelle mattinate gelide. Ulteriori tecnologie di supporto alla guida includono il riconoscimento di veicoli nella zona d’ombra (Blind Spot Information System), che segnala al conducente quando altri veicoli si avvicinano ai lati nell’angolo cieco, e il sistema di controllo trazione (Roll Stability Control), che regola la coppia di motore e la frenata, per mantenere il controllo durante la guida.

ARTICOLI CORRELATI