Ford EcoSport prova su strada, motorizzazioni e prezzi

Abbiamo provato su strada la Ford EcoSport Model Year 2016, una vettura rinnovata nei contenuti, nella praticità ed anche, seppur in maniera meno drastica, nel look.
Con un listino prezzi che parte da 17.750 euro, la Ford EcoSport nuovo modello vede la scomparsa della ruota di scorta esterna, forse il cambiamento che più salta all’occhio ad un primo sguardo​ e che apprezziamo notevolmente sia per praticità nei parcheggi ed apertura portellone sia per l’estetica che faceva tanto “do Brasil…”​.

Fermo restando che la ruota di scorta visibile, molto apprezzata da chi ama una vettura dal look più avventuroso, può ancora essere ordinata come optional al costo di 250 euro. Senza la ruota di scorta, la Ford EcoSport risulta più corta di 26 centimetri e senza dubbio più maneggevole e pratica da manovrare e parcheggiare in città.

Le principali novità della nuova Ford EcoSport

Anche l’accesso al bagagliaio è più semplice, dato che il portellone ha una parte interna studiata in maniera tale da tenere la “pancia” in dentro ed agevolare perciò le operazioni di carico quando la EcoSport si trova vicino ad un muro o ad un’altra vettura.
I sedili vantano nuovi rivestimenti, il volante è in pelle di maggior qualità e gli equipaggiamenti sono stati arricchiti da un navigatore con schermo 5 pollici, dalla radio con sistema Digital Audio Broadcasting, dal tappo di rifornimento Easy Fuel e dal Winter Pack con sbrinatore per il parabrezza e sedili e specchietti riscaldabili.
Le modifiche più interessanti, però, sono quelle che non si vedono. La Ford EcoSport è più silenziosa, ha un assetto ribassato di 10 mm, la barra antirollio è più rigida e, soprattutto, i motori sono più efficienti che mai.

Il bestseller della gamma è senza dubbio il 1.5 Tdci turbodiesel, ora da 95 CV contro i 90 CV della precedente versione. Ci sono poi il tre cilindri 1.0 EcoBoost a benzina 140 CV, il top di gamma, e le versioni da 110 CV e 125 CV.

Gli allestimenti disponibili per la nuova Ford EcoSport sono il Plus, il Titanium e l’inedito Titanium S, caratterizzato da molteplici dettagli neri, ad esempio i cerchi in lega, il tetto e gli specchietti retrovisori. Il suo costo, rispetto all’allestimento Plus, è di 3.000 euro.

La nostra prova su strada della Ford EcoSport 2016

Una volta a bordo della Ford EcoSport, ci si accorge immediatamente di come la visibilità sia davvero buona, merito anche della posizione di guida rialzata e della finestratura laterale. La EcoSport è agile e maneggevole, nonostante un baricentro alto ben bilanciato comunque dà un assetto ottimo. Anche il rollio risulta quasi inesistente e mai fastidioso, per una sensazione complessiva di grande comfort.

La versione da noi provata su strada è la Diesel da 95 CV, in grado di girare anche a bassi regimi senza strappi o sussulti; ne traggono vantaggio i consumi ed il comfort non solo per chi guida ma anche per i passeggeri seduti posteriormente.

Ciò che sorprende davvero, in positivo, è la prova su tratti più lunghi, ad esempio quelli autostradali: viaggiando a velocità di codice, 130 km/h, la EcoSport è silenziosa, comoda e tutto sommato elastica, anche se il suo temperament​o​ non è sportivo. Lo sterzo risponde molto bene, i consumi sono contenuti e siamo riusciti a viaggiare ad una media di circa 20 km con un litro di carburante, il tutto senza rinunciare ad un pizzico di brio. Una promozione a pieni voti o quasi per la Ford Ecosport MY2016.​

Il cambio non presenta impuntamenti con levelaggi e rapporti votati più al risparmio che alla performance, e lo stesso assetto offre un buon comfort al pari della silenziosità complessiva di bordo pur non essendo dentro ad un Ford Edge che però è di ben altra costellazione e prezzo…​

​Ford EcoSport è una perfetta urban crossover dal disegno originale e personale che offre maneggevolezza, spazio ​e con costi di gestione particolarmente contenuti che le promozioni Ford rendono ancor più interessante e competitiva. Merita una prova!

TUTTO SU Ford EcoSport
Articoli più letti
RUOTE IN RETE