Hyundai Tucson Hybrid: il SUV diventa green

Hyundai rilancia la sfida del settore dei SUV proponendo in Italia la nuova Tucson Hybrid, veicolo che va ad ampliare la gamma del best-seller del brand, con oltre 66.000 unità vendute negli ultimi tre anni.

Hyundai Tucson Hybrid: com’è fatto

Hyundai Tucson Hybrid diventa così il primo il primo SUV ibrido della casa. L’intenzione è quella di unire il comfort e la sicurezza di questo tipo di veicolo con i vantaggi insiti nell’adozione di un motore ibrido che consente una riduzione di consumi ed emissioni di CO2 fino all’11% (ciclo NEDC 2.0), ma anche il recupero dell’energia in frenata o decelerazione, la funzione start-stop estesa fino a 30 km/h e ripartenze più confortevoli che si sommano a un’accelerazione più pronta ed efficiente. Grazie all’omologazione Full Hybrid, Hyundai Tucson Hybrid consente inoltre l’accesso ad aree a traffico limitato in diverse città e benefici fiscali come l’agevolazione sulla tassa di circolazione a seconda delle regioni.

Il nuovo sistema Hyundai 48V Mild Hybrid è disponibile su due motorizzazioni adeguate ai nuovi standard sulle emissioni Euro 6d Temp: il motore 1.6 CRDi 136 CV 48V, disponibile sia con cambio manuale e automatico a doppia frizione 7DCT, entrambi abbinabili alla trazione anteriore o integrale, e il 2.0 CRDi 185 CV 48V, il più potente tra i propulsori disponibili su Tucson, proposto in abbinamento al cambio 7DCT e alla trazione 4WD. IlnNuova Tucson Hybrid è disponibile con l’allestimento XPrime, che offre di serieil pulsante d’avviamento Smart Key con “Start Button”, il navigatore satellitare con display touchscreen da 8″ con retrocamera, Apple CarPlay e Android Auto, cerchi in lega da 18″ con pneumatici 225/55 R18, luci posteriori a LED, vetri posteriori oscurati, sensori di parcheggio posteriori e i sistemi di guida assistita della famiglia Hyundai Smartsense come il mantenimento Attivo della Corsia e il riconoscimento dei Limiti di Velocità. Disegnata, testata e costruita in Europa, la nuova Tucson ha ottenuto le “cinque stelle” nella valutazione di sicurezza Euro NCAP grazie all’utilizzo di un acciaio ad altissima resistenza e alla presenza dei sistemi di guida assistita della famiglia Hyundai SmartSense.

Il nuovo sistema Hyundai 48V Mild Hybrid

La tecnologia 48V Mild Hybrid è composta da una batteria a 48 Volt, un Mild Hybrid Starter Generator (MHSG) e un convertitore LDC (Low Voltage DC/DC). In aggiunta al sistema elettrico a 48V, il modello è equipaggiato con il tradizionale sistema a 12V, collegato a quello 48V attraverso un convertitore DC/DC. In questo modo, parte dell’energia stoccata nel sistema a 48V può essere usata per stabilizzare l’alimentazione a 12V. La batteria a ioni polimero di litio da 0,44 kWh e 48V è posizionata al di sotto del vano bagagli, mentre il MHSG è collegato attraverso una cinghia direttamente all’albero motore del propulsore a combustione, generando energia cinetica per 12 kW e 55 Nm di coppia al proprio albero. Nelle accelerazioni, l’MHSG supporta il motore fornendo dai 4 ai 12 kW di potenza aggiuntiva, in base allo stato di carica della batteria a 48V e al grado di accelerazione richiesto dal guidatore. Una volta raggiunta la velocità desiderata, il Mild Hybrid Starter Generator entra in modalità neutra e smette di fornire potenza all’albero motore.

Grazie a questo, consumi ed emissioni di CO2 possono essere ridotte fino all’11% (NEDC 2.0). L’efficiente sistema Mild Hybrid 48V di Hyundai, sviluppato tra il Technical Center europeo del brand, in Germania, e il Centro di Ricerca e Sviluppo Hyundai a Namyang, in Corea del Sud, sarà disponibile in futuro in combinazione con ulteriori motorizzazioni, che rappresentano solo una parte dell’ampia gamma di propulsioni elettrificate sviluppate in-house dal brand.

TUTTO SU Hyundai Tucson
Articoli più letti
RUOTE IN RETE