VOTO 4/5 su 2 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
ix20

Apprezzata per la linea sobria e compatta, vanta una capacità di carico ai vertici della categoria

STORIA DEL MODELLO

Hyundai ix20 è una monovolume di segmento B nata per sostituire nel 2010 Hyundai Matrix. Viene anticipata l’anno prima a Francoforte dal concept Hyundai ix-Metro, sviluppato presso il centro stile coreano della casa ispirandosi ai veicoli per le missioni spaziali. Si tratta di un piccolo crossover pensato per un pubblico giovane e costruito sul telaio di Kia Soul, con trazione anteriore. Lo stile del concept è molto futuristico sia nella carrozzeria che negli interni, ma il modello di serie deve sfruttare componenti già esistenti e quindi deve abbandonare molte soluzioni avveniristiche, trasformandosi in una monovolume cittadina il cui stile viene rielaborato in Europa per poi essere svelato a Parigi nel 2010. Il numero 20 nel nome sottolinea la parentela con Hyundai i20 con la quale condivide molti componenti meccanici. Il modello viene aggiornato nello stile nel 2015 aumentando anche leggermente nelle dimensioni.

CARATTERISTICHE

Il design di Hyundai ix20 si ispira al corso stilistico “Fluidic Sculpture” dei modelli recenti proposti dalla casa coreana, secondo cui le linee della vettura seguono un percorso movimentato per formare una carrozzeria più sportiva e meno spigolosa. Nel frontale domina la grossa calandra esagonale dai bordi cromati che ingloba al suo interno la targa. La carrozzeria è dinamicamente percorsa da nervature che, insieme ai passaruota sagomati, rendono movimentato lo stile di Hyundai ix20. Mentre nella fiancata il modello richiama da vicino Kia Venga, nel posteriore si differenzia per i fanali ondulati più sportivi che si allungano nel fascione sotto il lunotto. Anche il portatarga è esagonale, per richiamare la forma della calandra. Negli interni, che a seconda delle versioni cambiano nei colori e nelle finiture, i comandi sono raggruppati nella zona centrale e il cruscotto è ricco di informazioni organizzate razionalmente. La luminosità è assicurata dal grande cristallo sul tetto apribile elettricamente.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Nell’abitacolo trovano spazio cinque persone, motivo per cui Hyundai ix20 è una piccola monovolume adatta alla città ma anche alle esigenze di una famiglia, anche perché il bagagliaio è capiente e modulabile anche grazie al divano posteriore scorrevole.

ULTIMI ARTICOLI Hyundai ix20