VOTO 4/5 su 5 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
i40

Hyundai i40 è un'abitabile e comoda vettura di segmento D, disponibile nelle versioni berlina e station wagon.

STORIA DEL MODELLO

Hyundai i40 è una vettura di segmento D prodotta a partire dal 2011 nelle versioni berlina a tre volumi e station wagon. Sul mercato europeo nasce per sostituire Hyundai Sonata (Sonica in Italia), che continua a essere venduta nel resto del mondo parallelamente a Hyundai i40. Già nel 2006 parte il progetto VF presso il centro stile europeo di Rüsselsheim, in Germania, che porta alla creazione del concept Genus, caratterizzato da una carrozzeria station wagon alta, quasi crossover. L’apprezzamento da parte del pubblico raccolto al Salone di Ginevra del 2006 fa procedere il progetto verso la vettura definitiva. Per qualche anno la casa coreana però dà la precedenza ai modelli più compatti e solo nel 2010 lancia un secondo prototipo chiamato HED-7 i-Flow dalla carrozzeria berlina a tre volumi e dal design sportivo. Successivamente viene ufficialmente annunciata Hyundai i40, svelata in anteprima sul web anche in versione station wagon. Quest’ultima viene presentata ufficialmente al Salone di Ginevra del 2011, seguita dalla berlina al Salone di Barcellona.

CARATTERISTICHE

Il design segue il corso stilistico “Fluidic Sculpture” già adottato da numerosi modelli del marchio, con linee scolpite e movimentate, studiate per essere funzionali dal punto di vista aerodinamico. Nel frontale spiccano la grande calandra esagonale che si raccorda alla mascherina e i grossi fari anteriori che presentano la classica onda di led che rendono più slanciata e sinuosa la zona anteriore. Nella parte bassa del paraurti sono state ricavate delle sporgenze in stile “minigonna” che rendono l’aspetto più sportivo. Contribuiscono a questo effetto anche le due nervature sulla fiancata, i fari posteriori a boomerang e lo spoiler che sovrasta il lunotto inclinato. L’abitacolo, realizzato con materiali di qualità, ospita comodamente cinque persone e lo stile della plancia riprende quello sportiveggiante della carrozzeria. La dotazione di sicurezza è ricca in tutte le versioni.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Con un’abitabilità superiore alla media e un bagagliaio più che generoso, soprattutto nella versione station wagon (che è l’unica attualmente venduta in Italia), Hyundai i40 è una vettura adatta alle famiglie perché molto comoda anche dietro e caratterizzata da un ottimo rapporto qualità-prezzo.

ALLESTIMENTI Hyundai i40
ULTIMI ARTICOLI Hyundai i40