Jaguar F-Type

Jaguar torna alle auto sportive due posti cabrio con questa nuova spider con capote in tessuto e una gamma di motori V6 e V8 da oltre 340 CV di potenza, in attesa della versione coupé

 

Jaguar F-Type
Il marchio del Giaguaro torna con la Jaguar F-Type nel settore delle auto sportive a due posti roadster che rappresenta certamente una nicchia nel mercato globale in termini di vendite pure ma che molto ha a che vedere con l’appeal e il lignaggio di una casa automobilistica come quella inglese. Jaguar F-Type si distingue dal punto di vista del design per le linee molto sportive  e decise, per la nuova interpretazione della classica griglia frontale a listelli orizzontali, e luci diurne a Led nei gruppi ottici anteriori come in quelli posteriori. Le dimensioni sono di 4,47 metri di lunghezza, 1,92 metri di larghezza per 1,29 di altezza, con un passo ruota di 2,62 metri.Lunga 4,47 metri, la F-Type è larga 1,92, alta 129 cm e ha un passo di 2,62 metri. Il bagagliaio ha una capienza di 200 litri. Per salvaguardare la purezza del design, l’alettone posteriore a controllo elettronico fuoriesce automaticamente al di sopra dei 100 km/h e rientra nella sua sede al di sotto del 65 km/h.

10 Foto

 

Design e leggerezza
Il design esterno racchiude un cuore ingegneristico di assoluto livello. Il know how di Jaguar nella realizzazione di telai in alluminio per la riduzione del peso ha trovato nella F-Type un ulteriore sviluppo grazie all’adozione di nuove leghe ad alta resistenza sia per quanto riguarda la scocca che per la carrozzeria esterna. L’alluminio viene utilizzato anche nelle sospensioni e ottenendo un peso per questa Spider inferiore ai 1.600 kg grazie ad una cura di dimagrimento operata già nella fase di produzione dei componenti, dal motore alla capote in tessuto, dai sedili al parabrezza. Il design rimane però preminente, come dimostra l’alettone posteriore integrato che fuoriesce automaticamente superati i 100 km/h per rientrare una volta scesi sotto i 65 km/h per non modificare la linea fluida della vettura.

 

Prestazioni e consumi della gamma motori
Le motorizzazioni in cui Jaguar F-Type viene proposta sono il V6 da 3.0 litri declinato nelle due versioni di potenza da 340 CV con 450 Nm di coppia massima e da 380 CV per una coppia di 460 Nm nella versione S. A queste si aggiunge la versione sportiva Jaguar F-Type S con motore da 5.0 litri di cilindrata e 495 CV di potenza massima, con una coppia estesa fino a 625 Nm. Per quanto riguarda le prestazioni in ordine di cavalleria la più “piccola” tocca i 260 km/h con un’accelerazione fino a 100 km/h in 5,3 secondi e consumi medi dichiarati di 9,0 l/100 km. La variante da 380 CV raggiunge invece i 275 km/h, con 4,9 secondi di scatto e consumi leggermente superiori a 9,1 l/100 km. Il V8 permette alla versione S di raggiungere i 300 km/h, con uno scatto fino ai 100 km/h in 4,3 secondi e consumi nell’ordine di 11,1 l ogni 100 km. L’unico cambio previsto per tutte le versioni è quello automatico Quickshift, dotato di paddles al volante, launch control e Start&Stop di serie per ridurre consumi ed emissioni.

 

Dotazioni
L’inteno di Jaguar F-Typ è marcatamente sportivo, con dettagli cruscotto differenti per i due posti, e la plancia realizzata in modo da mettere al centro di tutto il guidatore. La strumentazione di bordo è analogica ma prevede al centro uno schermo TFT configurabile, da cui vengono però separati i comandi del climatizzatore che rimangono sottoforma dei classici comandi rotanti. Le bocchette dell’areazione sono a scomparsa e rimangono dunque nascoste fino a quando non è necessario l’utilizzo delle stesse.  L’impianto audio è realizzato da Meridian e disponibile nelle versioni 380 e 770 Watt con 10 o 12 diffusori. Le versioni S e V8 S propongono una speciale finitura Ignis di colore arancio per paddles, pulsante di avvio e controllo del Dynamic Mode a fianco del joystick del cambio.
Per quanto rigurda la capote questa è esclusivamente in tessuto, e viene completamente riposta in modo automatico in 12 secondi ad una velocità inferiore ai 50 km/h. Il bagliaio grazie alla capote in tessuto mantiene un volume di 200 litri.

 

 

I prezzi
Jaguar F-Type è disponibile in Italia con prezzi che vanno rispettivamente per le tre versioni da 75.850 euro per la versione base se così possiamo chiamarla, 87.450 euro per il V6 in versione S e infine 102.750 euro per la potente versione con motore V8.

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/jaguar-f-type_52856/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis