F-Type

Jaguar F-Type

VOTO 4/5 su 2 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
F-Type

La Jaguar F-type è la vettura sportiva di dimensioni contenute della storica casa automobilistica inglese

STORIA DEL MODELLO

Jaguar F-Type è una sportiva a due porte e due posti prodotta a partire dal 2013 come “erede spirituale” della storica Jaguar E-Type degli anni Sessanta. Nasce sulla piattaforma, opportunamente accorciata, di Jaguar XK e viene proposta dapprima in versione cabriolet con tetto in tessuto, poi in variante coupé fastback. Le sue origini possono essere rintracciate nel concept Jaguar F-Type del 2000, una roadster con un potente motore a 6 cilindri, ma il progetto viene annullato perché Jaguar in quegli anni deve concentrare i propri sforzi economici sulla Formula 1. Nel 2011 a Francoforte viene presentato un altro concept, chiamato C-X16, che richiama Jaguar E-Type del 1961. Dal 2013 va in produzione la versione convertibile, seguita l’anno successivo dalla coupé e nel 2016 da Jaguar F-Type R, la versione supersportiva a 8 cilindri. A partire dal 2017 viene introdotta una nuova versione con un 4 cilindri in linea.

CARATTERISTICHE

Jaguar F-Type Convertible è una cabriolet di impostazione sportiva dalle dimensioni compatte e dalla linea aerodinamica, con il cofano lungo e la coda tondeggiante ispirata a quella dell’antenata Jaguar E-Type, in un risultato che coniuga l’eleganza con la sportività ai massimi livelli. In seguito al restyling del 2017 il frontale è leggermente cambiato ed è ora più lineare, mentre gli interni sono stati alleggeriti e migliorati nel design. La capote è in tela ma azionabile elettricamente. Jaguar F-Type Coupé, arrivata sul mercato un anno dopo, riprende la piattaforma e la carrozzeria in alluminio della Convertible, ma può vantare una ancor più elevata resistenza torsionale dovuta alla presenza del tetto metallico, elemento che, con il lunotto piatto e inclinato, ha consentito anche di ottenere un bagagliaio ampio per questo tipo di vettura. L’abitacolo è ben rifinito e rigoroso nello stile. La trazione è sempre posteriore e viene distribuita da un cambio automatico, ma le versioni più potenti del modello possono avere la trazione integrale.

A CHI LA CONSIGLIAMO

In entrambe le varianti di carrozzeria, Jaguar F-Type garantisce un comportamento e prestazioni da sportiva di alto livello. Nonostante sia un modello dotato di ogni tipo di tecnologia, non rinuncia a un tocco “vintage” soprattutto negli interni. E anche se le prestazioni sono da supercar, l’abitacolo insonorizzato e isolato dal fondo stradale rende jaguar F-Type piacevole anche sui lunghi tragitti.

ALLESTIMENTI Jaguar F-Type
ULTIMI ARTICOLI Jaguar F-Type