Kia Niro Hybrid, l’innovativo Hybrid Utility Vehicle

Kia sorprende il mondo intero e catalizza l’attenzione dei media di settore proponendo l’inedita Niro. Si tratta di una crossover compatta caratterizzata da un sofisticato propulsore ibrido. Dal punto di vista estetico, Niro esprime una forte personalità pur mantenendo temi stilistici cari alla casa coreana come la calandra “a naso di tigre”, divenuta ormai un marchio di fabbrica. L’abitacolo, moderno ed accogliente, ospita comodamente cinque persone.

Gli ingegneri Kia si sono posti un obiettivo molto ambizioso: proporre la vettura con i consumi di carburante più bassi del segmento, mantenendo le emissioni di CO2 al di sotto di 90 gr/km secondo le specifiche del Ciclo NEDC (New European Driving Cycle). Il cuore del sistema ibrido plug-in di Niro è il nuovo pacco batterie al litio da 8,9 kWh (contro i 1,56 kWh della Niro Hybrid) che alimenta un motore elettrico da 44,5 kW, più potente del 40% rispetto ai 32 kW del sistema ibrido tradizionale.

Il sistema utilizza un motore a benzina 1.6 a iniezione diretta della famiglia Kappa che da parte sua produce 105 CV e 147 Nm di coppia massima. La potenza e la coppia totali disponibili raggiungono così 141 CV e 265 Nm che spingono la Niro Plug-in Hybrid da 0 a 100 km/h in soli 10,7 secondi. Con una maggiore disponibilità di potenza elettrica nelle batterie i tecnici Kia intendono raggiungere un’autonomia esclusivamente elettrica superiore ai 50 km. L’altro obiettivo è la notevole riduzione delle emissioni di CO2 certificate che passeranno dagli 88 gr/km della Niro Hybrid a meno di 30 gr/km secondo la normativa NEDC.

Il propulsore termico agisce esclusivamente sull’asse anteriore, mentre quello elettrico, oltre a fornire potenza aggiuntiva in fase di ripartenza o sorpasso, agisce sull’asse posteriore (in caso di necessità) rendendo Kia Niro una vera e propria 4×4. Il cambio è a doppia frizione a sei rapporti: garantisce fulminei passaggi di marcia e contribuisce alla riduzione dei consumi. In futuro è prevista l’evoluzione del modello in versione Plug-In con batterie ricaricabili: un ulteriore traguardo tecnologico per Kia.

TUTTO SU Kia
Articoli più letti
RUOTE IN RETE