L’Alpine A110 diventa digitale: cinque livree all’asta come NFT da collezione

Gli NFT (Non-Fungible Token) stanno iniziando a prendere piede anche nel campo dell’automotive: dopo quelli della Hot Wheels, oggi arrivano cinque colorazioni speciali della A110 GTA Concept che, di fatto, promuove il marchio Alpine a primo costruttore automobilistico in assoluto ad aver fatto il proprio debutto nella “crypto art” – riservata a tutte quelle opere d’arte in formato digitale acquistabili esclusivamente attraverso cryptovalute.

Dei piccoli capolavori di inestimabile valore, quindi, unici nel proprio genere e assolutamente non scambiabili grazie alla tecnologia “blockchain”, che ne certifica l’assoluta autenticità nonchè la provenienza. Di origine francese nel caso dell’Alpine A110 che potete osservare attraverso le foto presenti in gallery, le quali mostrano cinque livree esclusive realizzate in collaborazione con “nfast” – una start-up specializzata proprio nella produzione di supersportive in formato NFT.

Le cinque livree, disegnate dal progettista russo Arseny Kostromin, saranno associate a un solo esemplare di vettura digitale e questo renderà ancora più entusiasmante l’asta a loro dedicata sulla piattaforma OpenSea.io in programma dal 3 al 5 novembre. Andando con ordine, la prima colorazione riprende i colori ufficiali del team Alpine in Formula 1, mentre la seconda si caratterizza per una grande A sulle fiancate ideata grazie a lamine iridescenti e a una particolare procedura di stampa in negativo.

La terza, a seguire, propone i colori della bandiera francese, mentre la quarta nasconde sotto i suoi dettagli un significato nascosto: utilizzando degli occhiali anaglifi in 3D si potrà scoprire un tracciato topografico che riporta le coordinate geografiche del Monte Bianco (in riferimento alla storia di Alpine) e una seconda mappa a linee rosse che lascia intendere gli obiettivi del marchio francese, ottenuti da un particolare algoritmo di codifica. L’ultima livrea, invece, è colorata con la classica tinta blu Alpine presente anche sulla A110 di serie.

Queste cinque livree speciali, inoltre, rappresentano anche l’occasione per promuovere la partnership tra Alpine e Animoca Brands, leader nel mercato del blockchain gaming che ha sviluppato il videogioco REVV Racing. Si tratta di un prodotto nel quale i cinque fortunati vincitori di quest’asta potranno utilizzare le loro A110 GTA Concept in formato NFT, disponibili in esclusiva sotto la categoria delle “auto leggendarie”.

TUTTO SU Alpine A110
Articoli più letti
RUOTE IN RETE