Maserati Quattroporte debutta al NAIAS 2013 di Detroit

Anteprima mondiale al NAIAS 2013 di Detroit per la nuova Maserati Quattroporte
Sergio Marchionne, AD di Fiat Group Automobiles, lo aveva annunciato presentando il nuovo piano industriale del Gruppo: la crescita si basa sui marchi con più appeal internazionale e tra questi c’è Maserati.
A Modena, dove ha sede il marchio del Tridente, ingegneri e designer sono impegnati nello sviluppo dei nuovi modelli che ricoprono un ruolo importante, fondamentale, per l’intero gruppo italo – americano. Uno di questi è la nuova Maserati Quattroporte: è arrivata l’ufficialità della sua presentazione in anteprima mondiale al NAIAS 2013 di Detroit, che si svolge nella capitale dell’automobile dal 14 al 27 gennaio 2013.
Oltre a questo compito, la Maserati Quattroporte è destinata ad aumentare la produzione annua di vetture del Tridente fino a 50.000 nel 2015. Ad affermarlo è Harald Wester, AD di Maserati.
Lo stesso dirigente afferma che per raggiungere questo obiettivo sono stati individuati due siti produttivi Maserati in due continenti diversi ma con il cuore (e la mente) ben saldi, radicati ed ancorati alle origini ovvero a Modena.

Si rinnova la Maserati Quattroporte, berlina di lusso del Tridente
Lusso, sportività, eleganza, qualità e prestazioni sono gli elementi che da sempre caratterizzano la berlina di lusso di Maserati.
La nuova Maserati Quattroporte è stata sviluppata e disegnata per rappresentarli tutti, rispettando gli stilemi classici della casa del Tridente e rendendoli contemporanei.
Come si vede dalle foto nella gallery, le dimensioni della nuova Quattroporte sono più generose rispetto all’attuale modello, segno di una influenza del design americano, mentre il design si dimostra leggero e caratterizzato da forme sinuose create per esaltare la sportività ed il dinamismo del modello.
All’anteriore, la  calandra, le tre uscite d’aria sul parafango ed il montante triangolare richiamano il forte carattere della precedente vettura. I nuovi elementi estetici invece sono rappresentati dalla linea di fiancata più accentuata che prosegue per tutta la vettura garantendo un aspetto al contempo molto muscoloso, filante ed elegante. Nuovo anche il design dei proiettori, sia anteriori che posteriori e della finestratura a tre luci con le porte prive di telaino.
Eleganti ed essenziali gli interni della nuova Maserati Quattroporte, la cui funzionalità è espressa dalla strumentazione. Di pregio i materiali utilizzati, come per esempio il legno e la pelle.

Maserati Quattroporte con una nuova generazione di motori Ferrari
Un nuovo fisico ma anche un nuovo cuore per la Maserati Quattroporte. Il nuovo motore della berlina modenese è prodotto nello stabilimento Ferrari di Maranello, garanzia di qualità e prestazioni di rilievo.
Oltre sulla nuova generazione di motori, la Maserati Quattroporte attesa a Detroit può contare su un telaio alleggerito ed “in grado di ospitare diverse architetture motore e differenti configurazioni di trasmissione coniugando sempre quelle prestazioni, quella maneggevolezza e quel comfort che da sempre contraddistinguono tutti i modelli Maserati” dice Roberto Corradi, Direttore Sviluppo Veicolo, che senza scendere nei dettagli fa capire che potrebbero venir utilizzati anche elementi provenienti da modelli dalla consociata Chrysler, in un’ottica di abbattimento dei costi.

Non solo una Maserati Quattroporte per il Tridente
E non c’è solo la Quattroporte nei piani di Maserati ma altri due modelli: Maserati Levante e Maserati Ghibli, rispettivamente il primo suv della storia del Tridente ed una berlina di segmentio E derivato dalla Quattroporte.
I nomi poi sono importanti: Levante è il nome della via, “Emilia Levante”, dove quasi 100 anni fa i fratelli Maserati iniziarono il loro sogno mentre Ghibli rievoca un modello costruito in precedenza tra gli anni ’60 e ’70.
Il debutto di i due inediti modelli dovrebbe avvenire nel 2014.

TUTTO SU Maserati Quattroporte
Articoli più letti
RUOTE IN RETE