Maserati Quattroporte: dettagli tecnici e immagini ufficiali

Maserati Quattroporte
Appuntamento per il 14 gennaio 2013 al NAIAS (North American International Auto Show) di Detroit per la presentazione in anteprima mondiale della nuova Maserati Quattroporte, l’ammiraglia del Tridente che si rinnova dopo quattro anni, arrivando alla sua sesta generazione.
Il rinnovo estetico e tecnico fa fare un passo avanti alla Maserati Quattroporte, che supera i 300 km/h di velocità massima, più performante di una supercar due porte, e gode di dimensioni maggiori, più da ammiraglia americana.

Design esterno della Maserati Quattroporte
Lanciata nel 1963, la Maserati Quattroporte è stata l’antesignana delle ammiraglie sportive di lusso.
Il design della nuova Quattroporte si ispira alla tradizione di Maserati: proporzioni, forme armoniche, linee dinamiche ed eleganza italiana. A colpire al primo sguardo sono il cofano lungo, sotto al quale romba il potente motore e l’ampio abitacolo luminoso.
Sono stati mantenuti tre capisaldi del modello Quattroporte: la calandra, le tre uscite d’aria sul parafango ed il montante triangolare.
Il posteriore assume un aspetto più globale, più yankee style se vogliamo, con i due doppi scarichi inglobati nel paraurti, conferendo un aspetto più grintoso all’ammiraglia di lusso del Tridente modenese.
La Maserati Quattroporte 2013 presenta una novità assoluta per un’auto della Casa: l’Automatic Frontlighting System (AFS), una tecnologia per i fari anteriori in grado di adattare la profondità della luce a seconda delle condizioni grazie ad una telecamere frontale posizionata sullo specchietto retrovisore. I gruppi ottici combinano tecnologia e stile, grazie a luci principali bi-xeno e diurne a LED.
L’AFS prevede quattro differenti profondità: per la guida in città, in autostrada, con bassa visibilità e per la guida nella corsia opposta in determinati paesi. Ognuno di queste quattro modalità imposta la luminosità migliore. Per esempio, in città le luci si accendono sotto i 45 km/h ed il raggio è molto ampio per una miglior visibilità in curva e perifericamente.
Al posteriore, i gruppi ottici a LED forniscono la massima visibilità ed hanno uno stile riconoscibile.
Passo più lungo del modello precedente, la maestosità della nuova Maserati Quattroporte viene esaltata anche dai cerchi in lega da 20”. Su richiesta sono disponibili anche quelli più piccoli da 19” o più grandi forgiati da 21”.
I cerchi da 19” montano gomme da 245/45 all’anteriore e 275/40 al posteriore. Sono pneumatici che riducono i consumi di carburante nonché la rumorosità in marcia.
I cerchi da 20” invece montano rispettiva pneumati da 245/40 e 285/35 e rappresentano un compromesso tra sportivit e comfort.
I cerci da 21” invece montano gomme da 245/35 e 285/30 e sono sviluppati per un comportamento più sportivo.
Su richiesta è disponibile un sensore di pressione con indicazione della pressione degli pneumatici nel monitor interno.

Abitacolo della Maserati Quattroporte 2013
Lo stile Maserati è riconoscibile all’interno della Quattroporte 2013 grazie alla giusta combinazione di tradizione artigianale e tecnologia con un tocco sportivo.
Il design degli interni della Quattroporte ricerca la massima essenzialità esaltando la pulizia delle linee e la piena funzionalità della strumentazione di bordo. Gli elementi funzionali si amalgamano con le superfici morbide e avvolgenti della plancia e del tunnel centrale e con materiali pregiati come legno e pelle.
La plancia ha una strumentazione ampia e ben visibile con uno schermo TFT da 7”, dove vengono visualizzate tutte le informazioni necessarie.
Il volante in pelle ha una regolazione elettrica sia in altezza che in profondità.
Ad impreziosire l’abitacolo la selleria in pelle Poltrona Frau (i sedili anteriori hanno una regolazione elettrica su 12 posizioni) ed il condizionatore bi-zona.
All’interno della Quattroporte 2013 un display touch screen da 8,4” che fa parte del Maserati Touch Control (MTC) attraverso il quale si controllo in modo intuitivo e semplice le principali funzioni della vettura.
Il sistema include radio, navigatore satellitare e lettore DVD. Inoltre è dotato di connessione Bluetooth ed ingresso AUX per connettere apparati esterni come telefoni cellulari, tablet e lettori Mp3. Si possono anche inserire schede SD per ascoltare musica, guardare filmati o immagini.
Dal display dell’MTC si controllano anche il riscaldamento e la ventilazione dei sedili anteriori, il riscaldamento del volante, l’oscuramento dei vetri posteriori nonché la visuale della retrocamera.
La Maserati Quattroporte viene equipaggiata anche con il Cruise Control, i cui comandi sono posizionati sul volante per un comodo controllo.
Su richiesta si può dotare la Quattroporte 2013 con la connessione wi-fi e del sistema audio Bowers & Wilkins Premium Surround System. Quest’ultimo è composto da 15 altoparlanti che, grazie anche  alla perfetta configurazione del Harman’s QuantumLogic Surround Sound, permettono un ascolto della propria musica preferita di altissima qualità.
Non serve premere alcun pulsante per aprire la nuova Maserati Quattroporte perché con il sistema Clever Key la vettura riconosce subito il suo proprietario.
I sedili posteriori possono godere del sistema di intrattenimento, richiedibile come optional. Sulla parte posteriore dei sedili anteriori vengono installati due schermi LCD da 10,2” per poter vedere lo stesso programma oppure due differenti.

Motore biturbo V8 3,8 litri per la nuova Maserati Quattroporte
La nuova Maserati Quattroporte V8 3,8 litri (3799 cm3) presenta performance come da tradizione ed emissioni ridotte del 20%.
Nonostante la cilindrata inferiore di quasi un litro rispetto al V8 da 4,7 litri della Quattroporte Sport GT S, il biturbo V8 da 3,8 litri eroga una potenza di 530 CV (390 kW) a 6800 giri ed una coppia di 650 Nm disponibile tra i 2000 ed i 4000 giri (incrementabile a 710 Nm tra i 2250 ed i 3500 giri) , vale a dire rispettivamente il 18% ed il 39% in più, i valori più alti della categoria (139 CV/l e 171 Nm/l).
Grazie a questo propulsore la Maserati Quattroporte raggiunge una velocità massima di 307 km/h e ha fatto registrare un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 4,7”, la quattro porte più veloce della storia di Maserati.

Maserati Quattroporte 2013 con motore biturbo V6 di 3 litri
Il nuovo motore biturbo V6 di 3 litri della Maserati Quattroporte 2013 condivide gran parte della componentistica del biturbo V8 di 3,8 litri, come per esempio la camera di combustione, il controllo delle valvole, la doppia sovralimentazione e l’iniziezione diretta.
Eroga una potenza di 410 CV (301 kW) a 5500 giri ed una coppia di 550 Nm tra i 1500 ed i 500 giri.
Grazie alla mappatura, in Normal Mode la coppia viene limitata a 500 Nm ai bassi regimi, risalendo a 550 Nm quando arriva alla soglia dei 5000 giri.
Impostando la trazione posteriore, l’accelerazione 0-100 km/h è registrara in 5,1”, mentre con la trazione integrale il V6 biturbo impiega 4,9”.
La velocità massima è di 285 km/h.
I consumi, in entrambe le trazioni, sono registrati in 10,5 l/100 km nel ciclo combinato. Le emissioni sono di 244 gr di CO/km in modalità RWD e di 246 gr in modalità AWD.
Il classico rombo del motore Maserati è esaltato dagli speciali scarichi squadrati incastonati nel paraurti posteriore. Il sound è controllato da valvole pneumatiche. Se nella modalità Normal le valvole rimangono chiuse fino ai 4200 giri, in quella Sport sono del tutto aperte per liberare la maggior energia del propulsore biturbo.

Cambio automatico ad 8 marce per la Maserati Quattroporte
La nuova Maserati Quattroporte ha un cambio automatico ZF AT8-HP70 ad otto velocità.
È una trasmissione sviluppata per rispondere sia in modalità RWD che AWD e per garantire comfort di marcia, cambiate veloci e ridurre il consumo di carburante.
Rispetto al precedente cambio automatico a 6 rapporti, pesa 4 kg in meno.
È possibile impostare la trasmissione automatica su cinque modalità: Auto Normal, Auto Sport, Manual Normal, Manual Sport and the I.C.E. mode (Increased Control Efficiency).

TUTTO SU Maserati Quattroporte
Articoli più letti
RUOTE IN RETE