Maserati Quattroporte Diesel

Debutta al Salone di Francoforte 2013 la versione Diesel della berlina Quattroporte di Maserati, che monta un motore turbo a gasolio da 275 CV di potenza massima

Maserati Quattroporte Diesel a Francoforte
Con la presentazione al Salone di Francoforte della Maserati Ghibli, prima auto con motore diesel mai prodotta dalla casa automobilistica italiana le motorizzazioni alimentate a gasolio debuttano anche su altri modelli della gamma. Già nell’importante rassegna tedesca è presente allo stand del Tridente anche la Maserati Quattroporte Diesel, dotata di un potente motore V6.

 

Turbodiesel da 275 CV
Il turbo-diesel da 3.0 litri sviluppa 275 CV di potenza e un’impressionante coppia di 600 Nm che le assicurano un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,4 secondi. Prodotto dalla VM Motori a Cento possiede una sofisticata iniezione diretta Common Rail con una pressione d’iniezione di 2000 bar e iniettori con dwell time ridotto, una soluzione che favorisce iniezioni sequenziali multiple per alte prestazioni, reattività ed emissioni più pulite. Vengono inoltre utilizzati un turbocompressore a geometria variabile con  sistema ball bearing per ridurre gli attriti ed il turbo lag e collettori di scarico in acciaio con tecnologia Air Gap per mantenere una temperatura dei gas di scarico più alta energizzando il flusso dei gas di scarico che contribuisce all’ alta potenza specifica generata.

 

Consumi ridotti con sistema Start & Stop
I consumi della Quattroporte turbodiesel vengono ridotti di un ulteriore 6% in funzione del percorso e del traffico grazie alla tecnologia Start & Stop che comporta anche minori emissioni di CO2. Il sistema Start & Stop spegne il motore quando l’auto si ferma e lo riaccende rilasciando il pedale del freno. Per quanto riguarda il mercato italiano la Quattroporte diesel sarà disponibile anche in una versione dalla potenza ridotta a 250 CV per evitare di dover pagare il superbollo in vigore nel nostro paese.

 

Maserati Active Sound
Per mantenere la tradizione che vuole ogni Maserati tipicamente contraddistinta dal sound del suo motore, la Quattroporte diesel adotta il nuovo sistema Maserati Active Sound che grazie a due attuatori acustici, installati vicino ai tubi di scarico, accentua i toni più distintivi del motore e li modula con precisione in base alla modalità di guida della vettura. Quando il pilota preme il pulsante Sport sul tunnel centrale, il sound diventa ancora più intenso ed emozionante. 

ARTICOLI CORRELATI