Mitsubishi Lancer Evo IX SW

Mitsubishi Lancer Evo IX SW. Risulta assai difficile pensare alle station wagon come a vetture sportive ed esteticamente “incattivite”. Almeno questo succedeva fino a poco tempo fa, prima che le varie Audi, Alfa Romeo e BMW solo per citarne alcune cominciassero a sfornare versioni familiari in grado di competere per prestazioni dinamiche e potenza pura con le omonime “sorelle” berline. L’estremizzazione di tale concetto si è avuta con le cosiddette sport wagon, auto che spesso trascurano la vera e propria natura del segmento preferendo all’abitabilità ed al confort le doti dinamiche e l’aggressività.
Studia nel WRC L’ultima nata nel settore delle wagon sportive porta passaporto giapponese. Si tratta infatti della nuova Mitsubishi Lancer Evolution IX Station Wagon, versione familiare della berlina guidata nel Campionato Mondiale Rally WRC dall’italianissimo Gigi Galli. Le somiglianze con la Evolution IX berlina di cui Infomotori.com ha già parlato si riscontrano soprattutto nel frontale, dove la presa d’aria sul cofano e lo spoiler che lascia ben in vista il radiatore dell’impianto di raffreddamento ammiccano direttamente al mondo dei rally.
La sagoma laterale si fa notare per l’ampia superficie vetrata mentre le immancabili minigonne presentano un andamento molto lineare che ben si accosta allo stile della fiancata. Il paraurti posteriore riprofilato presenta, nella parte bassa, uno spoiler aerodinamico di colore nero che ingloba il voluminoso terminale di scarico, soluzione peraltro molto in voga nelle moderne vetture sportive-eleganti. Come consuetudine non manca uno spoiler sul lunotto con annessa terza luce stop.
Cuore MIVEC Sotto al cofano della nuova Mitsubishi Lancer Evo IX Wagon pulsa un quattro cilindri turbocompresso della famiglia MIVEC che nella versione GT eroga la bellezza di 280 cavalli a 6.500 giri, mentre la sovralimentazione mediante turbo ed intercooler materializza una coppia massima di 390 Newtonmetri a 3.000 giri. La trasmissione della potenza si avvale di un cambio meccanico a 6 rapporti accoppiato alla trazione integrale 4WD.

TAGS:
TUTTO SU Mitsubishi Lancer
Articoli più letti
RUOTE IN RETE