Nuova Kia Ceed motori, prezzi e prova su strada

Debutta la terza generazione di Kia Ceed, segmento C coreana disponibile con motori benzina e Diesel. Il suo prezzo di listino parte da 19.750 euro.

Debutta la terza generazione di Kia Ceed, disponibile al momento per il mercato italiano in due varianti di carrozzeria: cinque porte e station wagon. A queste , nei prossimi mesi, si aggiungeranno la CUV – crossover di medie dimensioni – e la shooting brake (la Proceed già ammirata al Salone di Parigi). Interamente realizzata in Europa partendo dalla piattaforma K2, la terza generazione di Kia Ceed viene assemblata in Slovacchia, a Zilina, dove nacque nel 2006 anche la prima generazione dell’auto. Molti tratti della nuova Ceed, muscolosa e accattivante, sono comuni con la GT Stinger. L’auto arriva nelle concessionarie a metà ottobre con un prezzo di listino che parte da 19.750 euro per la versione 5 porte in allestimento Pure. Ma sfruttando gli incentivi iniziali potreste risparmiare ben 5.000 euro e quindi averla sotto i 15.000 euro!

Notevole è in particolare la parte frontale che vanta fari dal design inedito; la linea di cintura è più orizzontale rispetto a quella della generazione precedente, il che rende la vettura più affine ai gusti dei clienti europei, come sottolinea Giuseppe Bitti, amministratore delegato di Kia Motors Italia. Ridisegnato è anche il posteriore, che vanta ora un bagagliaio dalla capacità di carico incrementata del 14% rispetto al modello precedente.

Infomotori ha provato la Kia Ceed sportswagon nella versione con inedito motore common rail a iniezione diretta CRDi da 1.6 litri, perfettamente omologato per rispondere alle normative sulle emissioni dei moderni propulsori Diesel. Omologato Euro 6d TEMP, il motore è declinato negli step di potenza 115 e 136 CV. Il nostro test drive riguardava la versione da 136 cavalli, dotata di cambio automatico DTC a doppia frizione 7 marce. La gamma motori è attualmente completata da due propulsori benzina, il 1.0 turbo T-GDi da 120 CV e il nuovo 4 cilindri 1.4 T-GDi da 140 cavalli. Il 1.4 può essere abbinato la cambio automatico DTC, optional e alternativa al manuale a sei marce di serie. Nei prossimi mesi è in arrivo anche il turbo benzina 1.6 da 204 CV.

Tra i più interessanti sistemi tecnologici disponibili sulla Kia Ceed citiamo il Vehicle Stability Management (VSM), Electronic Stability Control (ESC), il Torque Vectoring by Braking e il Lane Following Assist. Tante anche le tecnologie di guida assistita Kia: High Beam Assist, Driver Attention Warning, Lane Keeping Assist e Forward Collision Warning con Forward Collision-Avoidance Assist sono solo alcuni dei sistemi più interessanti.

Su strada
La Kia Ceed già era un’ottima vettura e con la nuova generazione si è superata sia sul versante sicurezza con una serie di sistemi ADAS all’avanguardia tanto da porla ai vertici della categoria accanto alla nuova Ford Focus, Peugeot 308 ed ovviamente Volkswagen Golf che rappresentano le rivali più temibili. Le nostre impressioni positive sulla Ceed sono state confermate anche dai nostri colleghi tedeschi di Autobild che l’hanno giudicata superiore a tutte le rivali germaniche.
Effettivamente la qualità delle plastiche e dei materiali al pari delle finiture sono notevoli. La abitabilità perfetta così come la capacità di carico superiore a molte rivali di segmento superiore (la Ceed è una C) così come la visibilità eccellente sulla station wagon. Ceed ha i vantaggi della filosofia coreana votata alla perfezione con il vantaggio di essere stata pensata, disegnata e prodotta in Europa come conferma il suo stesso nome chè è l’acronimo di Community European European Design…

Silenziosa, scattante, maneggevole con uno sterzo preciso ed un cambio automatico a sette rapporti al top. Trovar difetti è impegnativo e non meraviglia quindi il successo di questa marca e che sia l’unica a garantire tutta la gamma ben 7 anni! Da ricordare che già oggi abbiamo sia motorizzazioni a benzina che a gasolio oltre alla bifuel GPL. Kia non trascura l’elettrificazione avendo già in programma per la nuova Ceed sia proposte ibride che completamente elettriche come già fatto con la Soul e la Niro.

Brava Kia, sempre un passo avanti alle rivali!

ARTICOLI CORRELATI