USATA
NUOVA
ceed

Kia ceed

VOTO 4/5 su 4 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
ceed

Kia Ceed è un'agile e grintosa compatta, dotata di moderni dispositivi di assistenza alla guida

STORIA DEL MODELLO

Kia Ceed è una compatta due volumi a tre o cinque porte costruita dalla casa sudcoreana a partire dal 2007. Il design è opera del centro stile Kia di Rüsselsheim, in Germania, mentre la costruzione avviene in Slovacchia. Di qui la sigla, che è composta da CE per indicare l’origine europea e ED che sta per “European Design”. Nel 2009 viene presentata anche una versione sportiva chiamata Kia Pro-Ceed, svelata da un concept tre anni prima e caratterizzata da carrozzeria a tre porte e posteriore rinnovato, oltre che dall’assetto ribassato. Alla versione berlina si aggiunge poi anche la familiare, Kia Ceed Sporty Wagon. Nel 2012 la seconda serie è disegnata, sempre in Europa, da Peter Schreyer, noto per aver disegnato la sportiva Audi TT: la nuova generazione adotta il family-feeling della casa, definito da linee tese, muscolose, sportive, e su tutte le versioni fa la sua comparsa il frontale “tiger nose” con i bordi cromati. In Europa il modello ottiene un successo senza precedenti, che porta alla creazione di una terza serie, presentata nel 2018 al Salone di Ginevra, che perde tra l’altro l’apostrofo nel nome.

CARATTERISTICHE

Kia Ceed, pur conservando le dimensioni della precedente generazione, mostra un carattere più grintoso, soprattutto nel frontale aggressivo (la mascherina a “muso di tigre” è ancora più accentuata), nei fari led più sottili e nel lunotto inclinato, quasi a voler rivelare attraverso un design dinamico che anche la tecnica è stata migliorata: sono cambiate le sospensioni e l’assetto è migliorato. L’abitacolo, a cui si accede tenendo la chiave elettronica in tasca, è moderno nelle linee, con la plancia dominata dal sistema multimediale e la strumentazione orientata verso il guidatore in maniera ergonomica. Non mancano i dispositivi di assistenza alla guida di ultima generazione, come il cruise control adattivo e il mantenimento di corsia che permettono la guida semiautonoma in autostrada. Gli interni, comodi anche per chi siede dietro, sono arricchiti con sportivi inserti in alluminio satinato.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Essendo una compatta, Kia Ceed si trova a suo agio nelle città, dove si muove con agilità ed è facile da parcheggiare, anche grazie ai sensori che aiutano a uscire da un parcheggio in retromarcia. Nella guida più sportiva è pronta e precisa grazie al nuovo assetto e al lavoro che è stato fatto sulle sospensioni.

ALLESTIMENTI Kia ceed
ULTIMI ARTICOLI Kia ceed