Nuova Skoda Superb gamma motori, allestimenti e dotazioni di serie

La casa Ceca presenta la nuova Skoda Superb, l’ammiraglia di nuova generzione completamente rinnovata nel design, nelle dimensioni, nella dotazioni di serie e nelle motorizzazioni tutte Euro 6

La casa Ceca presenta la nuova generazione dell’ammiraglia Škoda Superb, completamente rinnovata nel design, nelle dimensioni, nella dotazioni di serie e nelle motorizzazioni Euro 6.  Basata sull’innovativa tecnologia MQB del Gruppo Volkswagen la nuova Superb presenta un frontale con ampia calandra, i distintivi gruppi ottici e l’architettura della parte anteriore della vettura, ben strutturata e scolpita, contribuiscono a enfatizzare visivamente la larghezza dell’auto. Nello stesso tempo, la maschera frontale con la calandra del radiatore di grande impatto e il logo posizionato centralmente sul cofano motore evidenziano la parte centrale. Il posteriore della nuova ŠKODA Superb è incisivo e possente. Anche in questo caso, la linea orizzontale è fortemente evidenziata. Il profilo è essenziale e pulito. I gruppi ottici posteriori divisi in due, larghi e sottili, si distinguono tra le dotazioni di serie con la loro tecnologia LED e donano nuova enfasi alla tipica forma a C. L’andamento spiccatamente orizzontale delle linee del portellone regala ulteriore carattere al posteriore. Gli interni sono completamente rinnovati e riprendono gli elementi di design essenziali degli esterni. Tra questi il caratteristico sviluppo orizzontale delle linee, che rende l’abitacolo, già ampio, ancora più spazioso e luminoso. Forme essenziali, qualità e accuratezza delle lavorazioni, unitamente all’utilizzo di nuovi materiali di pregio, impreziosiscono il tutto.

Tra i punti di forza della ŠKODA Superb ci sono poi l’ampio spazio interno e l’elevato livello di comfort. Da questo punto di vista, la terza generazione del modello definisce nuovi standard di riferimento. Rispetto alla versione precedente, l’offerta di spazio dell’ammiraglia ceca è ulteriormente cresciuta. Conducente e passeggero anteriore godono di 39 mm in più di spazio a livello dei gomiti e maggiore spazio per la testa. A livello dei sedili posteriori, lo spazio disponibile è quasi principesco con 157 mm per le ginocchia, valore pari a circa il doppio di quanto offerto dalla concorrenza. Lo spazio per la testa è di 980 mm, ineguagliato nel segmento. Lo spazio a livello dei gomiti sui sedili posteriori è aumentato di 69 mm. La capacità del bagagliaio rappresenta un primato nel segmento: 625 litri, ossia 30 litri in più rispetto alla Superb di seconda generazione.

Dotazioni di serie
La nuova Superb è il primo modello del Marchio della Freccia Alata a offrire la regolazione dell’assetto Dynamic Chassis Control (DCC) tramite sospensioni adattive, con selezione della modalità di guida Driving Mode Selection. I climatizzatori completamente rinnovati, che comprendono per la prima volta, sulla versione top di gamma, il nuovo climatizzatore automatico a tre zone, garantiscono temperature ottimali e la migliore qualità dell’aria a bordo. Anche il portellone a comando elettrico è particolarmente comodo e può essere completato dal nuovo pedale virtuale. Con questa funzione, il bagagliaio può essere aperto con un movimento del piede sotto il paraurti posteriore. Portellone a comando elettrico e pedale virtuale funzionano unitamente al sistema di accesso alla vettura e avviamento del motore senza l’inserimento della chiave KESSY.
Con la ŠKODA Superb entrare e uscire dal parcheggio è più comodo che mai. Il modello è dotato dell’ultima generazione del Park Assist che consente l’ingresso e l’uscita dal parcheggio in modoautomatico. Inoltre, per la prima volta l’ammiraglia è disponibile con telecamera posteriore (Rear View Camera). Sulla nuova Superb, il classico freno a mano è stato sostituito, di serie, da un freno di stazionamento elettrico.

Gamma motori
I nuovi motori della Superb garantiscono un risparmio di carburante e una riduzione delle emissioni fino al 30%. La nuova Superb adotta motori turbo moderni a iniezione diretta, basati sulla tecnologia della piattaforma MQB (cinque motorizzazioni benzina, tre Diesel). Tutti i propulsori soddisfano la normativa Euro 6 e dispongono di serie di sistema Start/Stop e sistema di recupero dell’energia in frenata. I motori benzina erogano potenze comprese tra 125 e 280 CV (tra 92 e 206 kW). La gamma di potenza dei motori Diesel va da 120 a 190 CV (da 88 a 140 kW). Ad eccezione della motorizzazione benzina di accesso, tutti i propulsori sono disponibili con moderni cambi a doppia frizione. Quattro gruppi propulsori (1.4 TSI 150 CV, 2.0 TSI 280 CV, 2.0 TDI 150 CV e 2.0 TDI 190 CV) sono offerti con l’avanzatissima trazione integrale basata su frizione Haldex 5.

Sistemi di infotainment completamente nuovi
Su questa terza versione sono offerti in totale quattro sistemi di infotainment completamente nuovi, basati sulla piattaforma di infotainment modulare (MIB) del Gruppo Volkswagen. L’ultima generazione di dispositivi garantisce maggiore velocità di risposta, è dotata di display touchscreen ad alta risoluzione e offre più funzioni e nuove interfacce. Il sistema di navigazione top di gamma Columbus è dotato, a richiesta, di accesso a Internet ad alta velocità basato sullo standard LTE. Una novità assoluta per la gamma ŠKODA. Con la nuova tecnologia SmartLink, che include i sistemi MirrorLink™, Apple CarPlay e Android Auto, è possibile collegare la vettura allo smartphone e utilizzare applicazioni selezionate sul display del sistema di infotainment. L’interfaccia SmartGate sviluppata da ŠKODA offre la possibilità di richiamare determinati dati della vettura via smartphone e utilizzarli con app dedicate per archivio e analisi successive. Grazie alla nuova applicazione ŠKODA Media Command e all’hotspot Wi-Fi integrato è possibile, per la prima volta, gestire a distanza il sistema di infotainment Columbus dai sedili posteriori, tramite l’utilizzo di un tablet. Il Sound System Canton, con dodici altoparlanti e 610 watt di potenza di uscita, esalta l’acustica interna della Superb.

Sistemi di sicurezza
L’ammiraglia ŠKODA si presenta con un livello di sicurezza elevato. La nuova Superb è dotata di serie di Electronic Stability Control (ESC), compresa la funzione di frenata anti collisione multipla. Nei mercati UE sono inoltre offerte di serie le seguenti funzioni di sicurezza: Front Assistant con funzione di frenata di emergenza City, controllo elettronico della pressione degli pneumatici, sette airbag, cinque cinture di sicurezza a tre punti con avviso di allacciamento e appoggiatesta di sicurezza. A richiesta sono disponibili airbag laterali per la zona posteriore. Anche il sistema XDS+, un ampliamento funzionale del bloccaggio elettronico del differenziale, è di serie. A partire dell’allestimento Ambition anche lo Speedlimiter è parte della dotazione di serie.
A richiesta, è disponibile l’Adaptive Cruise Control (ACC), che mantiene la vettura a distanza di sicurezza rispetto al veicolo che la precede. Con il Crew Protect Assist perfezionato, la protezione di conducente e passeggero anteriore viene massimizzata in caso di impatto imminente. Per consentire il mantenimento della corsia di marcia in autostrada e su strade extraurbane, interviene il Lane Assist. Il sistema Traffic Jam Assist, novità per il modello e per la Marca, garantisce maggiore sicurezza e comfort durante gli incolonnamenti e in condizioni di traffico “stop and go”. Il nuovo Emergency Assist frena nel caso in cui il conducente non sia più in grado di guidare, portando automaticamente la
vettura fino all’arresto.

Il nuovo sistema Blind Spot Detect aiuta chi si trova al volante a cambiare corsia in tutta sicurezza, segnalando l’eventuale presenza di veicoli nell’angolo cieco (blind spot). Parte integrante del Blind Spot Detect è la funzione Rear Traffic Alert (assistenza all’uscita dal parcheggio), disponibile per la prima volta in assoluto per il Marchio della Freccia Alata. Il Driver Activity Assistant (dispositivo per il riconoscimento della stanchezza del conducente) previene l’affaticamento di chi è alla guida.

ARTICOLI CORRELATI