Peugeot 108

Erede dell’attuale 107, la Peugeot 108 è la nuova nata nella Casa del Leone, presentata al Salone di Ginevra 2014. La nuova citycar, proposta nelle versioni tre e cinque porte, è lunga 3,47 metri (3 cm in più rispetto alla 107) e larga 1,62.

Grazie alle maggiori dimensioni il bagagliaio raggiunge una capacità di 196 litri, che possono essere ampliati fino a 750 litri ribaltando il divano posteriore con frazionamento 50/50. Ciò che è stato ridotto è invece il peso, il Costruttore infatti dichiara per il modello base pesa 840 kg, oltre 80 kg in meno rispetto al modello uscente.

Il design della 108
Il design è un’evoluzione dei modelli precedenti mentre il frontale e il taglio dei gruppi ottici, dotati di luci diurne a Led, riprendono quelli della 308. Ampio spazio poi alla personalizzazione, oltre infatti alle varianti bicolore riservate alle tre porte Red Purple-Grigio Gallium e Bianco Lipizan-Aikinite, saranno disponibili sette temi di personalizzazione grafica: Dressy (pied-de-poule con effetto 3D), Dual (per le versioni bicolore con grafiche effetto ricamo), Kilt (tartan), Diamond (opaco e brillante in contrasto), Barcode (mix di colori), Sport (motivi grafici a scacchi) e Tattoo (grafiche stilizzate floreali).  A queste si combinano le tre tinte disponibili per il tetto della versione Top! (Grigio, Nero o Purple) e i tre ambienti interni: Porcelaine (dettagli bianco opaco), Aikinite (contrasto tra parti in nero lucido e rame Aikinite) e Porcelaine Aikinite, che miscela le tinte.

L’equipaggiamento e la connettività a bordo
L’abitacolo della Peugeot 108 è minimal e nella plancia spicca un display da 7 pollici touch screen che ha il compito di gestire gran parte delle funzioni di bordo: il sistema integra il Mirror Screen, che grazie ai protocolli MirrorLink e AppInCar permette di gestire dalla vettura tutte le funzioni del proprio smartphone. Il sistema è compatibile con sistemi operativi iOS, Android, RIM e Windows. Tra le dotazioni compaiono i sei airbag, il climatizzatore automatico, l’Emergengy Collision Braking System, il sistema KeyLess, i sedili anteriori e il volante regolabili in altezza, l’accensione automatica dei fari, i sensori della pressione dei pneumatici, il cruise control e la retrocamera.

Gamma motori

La gamma motore di compone di due propulsori tre cilindri: il 1.0 VTi 68 CV per il quale è prevista a scelta tra cambio manuale (95 g/km di CO2) e robotizzato ETG (97 g/km) e il 1.2 PureTech VTi 82 CV offerto solo in versione manuale e si attesta su livello di emissioni pari a 99 g/km di CO2.
Inoltre la nuova 108 prevede il servosterzo elettrico e pneumatici 165/65 14″ o 165/60 15″ in base all’allestimento, oltre all’impianto frenante con dischi anteriori ventilati da 247 mm e tamburi posteriori.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Peugeot 108
Articoli più letti
RUOTE IN RETE