Peugeot 508

Peugeot 508 è la vettura segmento D proposta dalla Casa francese in versione berlina, station wagon e crossover ibrida RXH. Lunga 483 cm, ha un design sobrio e pulito e motori efficienti.

Proposta in tre varianti di carrozzeria, Peugeot 508 è la proposta della casa francese per il segmento D. Le versioni disponibili sono berlina, station wagon e la crossover ibrida RXH. 508 berlina e station wagon sono caratterizzate da una sagoma imponente (ben 483 cm di lunghezza) e da un design pulito e raffinato. Linea di cintura alta e fianchi massicci conferiscono una certa grinta al corpo vettura, mentre il sapiente utilizzo di cromature per la calandra ed i profili delle superfici vetrate laterali dona eleganza all’ammiraglia del leone rampante.

Pulizia formale, perfetta ergonomia e materiali di qualità caratterizzano l’abitacolo della Peugeot 508. Sia la versione berlina che quella wagon offrono spazio abbondante per quattro persone. Il quinto passeggero, al centro del divano posteriore, trova una collocazione piuttosto comoda anche nei lunghi viaggi autostradali. La capacità di carico non delude: per la versione berlina è di 473 litri, mentre 508 SW offre ben 560 litri di capacità. Abbattendo del tutto il divano posteriore è possibile stivare fino a 1.865 litri di bagagli.

12 Foto

Quali sono le rivali della Peugeot 508?
Peugeot 508 affronta senza alcun complesso d’inferiorità un vero e proprio esercito di rivali in un dei segmenti più combattuti del mercato europeo. Citiamo ad esempio Ford Mondeo, Opel Insignia e Volkswagen Passat e Mazda 6: al pari della 508, tutte queste vetture sono offerte con carrozzeria berlina o station wagon. Le eccellenti finiture della Peugeot 508 avvicinano la vettura francese all’elevata qualità offerta dai modelli della fascia premium del segmento come Audi A4, BMW Serie 3 e Mercedes Classe C. Alfa Romeo Giulia, tra le proposte più dinamiche e seducenti in questa fascia di mercato, è invece offerta solo con carrozzeria berlina.

Peugeot 508, un po’ di storia
Commercializzata per la prima volta nel 2011, Peugeot 508 sostituì la precedente 407. Grazie alle maggiori dimensioni ed alla raffinatezza estetica e meccanica, la 508 rappresenta anche l’erede spirituale dell’ammiraglia Peugeot 607. Nel 2015 un efficace restyling rinfrescò l’immagine della 508 berlina e station wagon. Questa vettura riscuote tutt’ora un buon successo commerciale grazie all’eccelente comportamento stradale ed all’immagine vincente

La gamma motori della Peugeot 508
La gamma di propulsori della Peugeot 508 berlina è composta esclusivamente da propulsori diesel. Apre le danze l’ottimo 1.6 BlueHDi da 120 cavalli. Le prestazioni sono di tutto rispetto: 201 km/h di velocità massima e scatto da 0 a 100 km/h in 11 secondi netti. L’unica alternativa disponibile è il potente 2.0 BlueHDi da ben 180 cavalli, forte di un carattere davvero sportivo. Peugeot 508 SW offre gli stessi propulsori diesel della versione berlina ed aggiunge un’interessante soluzione a benzina: il quattro cilindri turbo 1.6 THP. Abbinata a questo propulsore, la wagon francese a trazione anteriore tocca i 210 km/h di velocità massima e passa da 0 a 100 m/h in soli 8,8 secondi.

L’offerta è completata dalla Peugeot 508 RXH, ovvero la variante crossover della 508 SW. Forte di un esclusivo kit estetico, dall’assetto rialzato, di protezioni per passaruota e paraurti in plastica e metallo, Peugeot 508 RXH ha tra le sue caratteristiche distintive la propulsione ibrida. Un classico quattro cilindri diesel in abbinamento ad un’unità elettrica genera la ragguardevole potenza complessiva di 200 cavalli.

Per chi è adatta la Peugeot 508?
La versione berlina della 508 è adatta a chi desidera una filante quattro porte dallo stile classico ed elegante senza rinunciare ad un tocco di modernità. 508 offre un eccellente livello di comfort ed è in rado di “divorare” km senza affaticare guidatore e passeggeri. La variante station wagon offre una maggiore versatilità grazie all’enorme bagagliaio: questa vettura risponde alle esigenze di una famiglia numerosa o all’esigenza di spazio di un’amante di sport come sci, snowboard e kytesurf.

L’eccellente capienza della 508 SW rende la familiare transalpina il mezzo ideale anche per un agente di commercio. La sofisticata crossover ibrida 508 RHX punta su trazione integrale, maggiore altezza da terra ed elevato profilo tecnologico per sedurre la clientela più attenta ai temi ambientali ed alle ultime tenenze high tech.

Quale versione scegliere?
La motorizzazione 2.0 BlueHDI da 150 cavalli rappresenta il perfetto compromesso tra prestazioni e consumi. Questa versione dell’ottimo propulsore diesel a quattro cilindri diesel di casa Peugeot riesce a spingere la berlina francese a 210 km/h di velocità massima e consente uno scatto da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi. La versione station wagon raggiunge la stessa velocità massima e concede qualche decimo di secondo nello scatto da 0 a 100 km/h (9,1 secondi). Il consumo medio di carburante della 508 SW 2.0 BlueHDi da 150 cavalli si aggira intorno ai 4.2 l per 100 km.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/peugeot-508_33156/

Vuoi tenerti aggiornato su Peugeot 508?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

OK Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis