VOTO 0/5 su 0 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
iOn

Peugeot iOn è una piccola monovolume elettrica a cinque porte, dotata di batterie agli ioni di litio.

STORIA DEL MODELLO

Peugeot iOn è una piccola vettura elettrica prodotta dalla casa francese a partire dal 2010. Sviluppata in collaborazione con Mitsubishi Motors Corporation, condivide l’impostazione anche con Citroën C-Zero. La piccola Peugeot elettrica viene svelata al Salone di Parigi del 2010 ed è inizialmente pensata solo per il noleggio, ma l’anno successivo compare nei listini e va regolarmente in produzione. A causa di un prezzo molto elevato e di un’autonomia modesta, i dati di vendite sono deludenti, motivo per cui nel 2012 Peugeot interrompe la commercializzazione della vettura. Poco dopo però Peugeot iOn torna sul mercato con un prezzo inferiore e un unico allestimento per smaltire le scorte di esemplari che giacciono nei magazzini europei. Gli ultimi esemplari sono stati venduti nel 2017.

CARATTERISTICHE

La linea di Peugeot iOn è quella di una piccola monovolume a uovo ma, a differenza di molte concorrenti dello stesso segmento, propone una configurazione a cinque porte. Sviluppata in altezza, ha un parabrezza piuttosto ampio che favorisce la visibilità ad ampio raggio. Nel frontale ospita il logo madreperlato che Peugeot ha deciso di riservare ai suoi modelli a emissioni zero. Omologata per quattro, la vettura è abitabile anche dietro, ma una parte del bagagliaio è sacrificata dalla presenza dal vano motore. La dotazione di serie è ricca: non mancano ABS, ESP, controllo di trazione, 6 airbag, vetri elettrici, climatizzatore, cerchi in lega, fendinebbia, impianto stereo con lettore CD e presa USB, kit vivavoce Bluetooth, divano frazionabile e servosterzo ad incidenza variabile in funzione della velocità. L’unico dettaglio che si può scegliere è il colore della carrozzeria, disponibile in sette tonalità. Il motore è alimentato da batterie agli ioni di litio e si ricarica con una presa da 220 V in circa 6 ore.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Peugeot iOn è semplice da utilizzare, perché si guida come una citycar. Il motore elettrico, che rende disponibile subito tutta la coppia, rende superflua la presenza di un cambio. Grazie agli ingombri molto contenuti è adatta all’uso urbano, utilizzo per il quale è sufficiente l’autonomia dichiarata di 150 km.

ULTIMI ARTICOLI Peugeot iOn