Porsche 911 Speedster: il ritorno di un mito per il 70° anniversario

Il 70° anniversario del marchio di Stoccarda porta con sé diverse novità. Una di queste, per la gioia dei puristi, è la Porsche 911 Speedster. Una vettura oltremodo iconica, raffinata e in definitiva bellissima. Il modello giusto per raccontare il proprio passato portandolo nel futuro. Le linee sono più rastremate di una 911 classica ed il profilo della vettura risulta più sottile ed aerodinamico, mentre i dettagli -come ad esempio retrovisori e cerchi- rasentano la perfezione.

Proprio mentre Porsche divulgava in rete le immagini del Concept, il nostro fotografo è riuscito a individuare una 911 Speedster in fase di collaudo. Si tratta del secondo avvistamento (il primo risale a circa un anno fa) di questa vettura che dovrebbe essere molto vicina alla produzione.

Secondo fonti interne la nuova Porsche 911 Speedster monterà lo stesso 6 cilindri boxer da 4,0 litri equipaggiato sulla GT3, unità da 500CV accompagnata da cambio manuale a sei marce e trazione posteriore. Scelte tecniche radicali e pure che ricordano, negli intenti, il concept della 911 R. Dove la tecnica è stata curata in maniera quasi ossessiva, il comfort è stato sacrificato. L’auto non avrà né infotainment né clima, esattamente come le auto più veloci e specialistiche del marchio. Manca, oltretutto, anche il tettuccio in tela.

La Speedster è, insieme all’elettrica Taycan, una delle grandi novità di Porsche per il prossimo anno. Tuttavia c’è da aspettarsi che la roadster venga presentata già in occasione dei primi saloni autunnali, primo fra tutti quello di Parigi.

L’esclusività è protagonista -osservate il lettering del modello in oro, la dicitura 70° e tanti altri piccoli dettagli- tuttavia Porsche ha scelto di celebrare il proprio compleanno con un modello il più possibile all’antica in termini di filosofia e piacere di guida. Una pratica, fra auto a trazione integrale con troppa elettronica e cambi automatici tanto efficienti quanto poco coinvolgenti, che si era quasi dimenticata. 

TUTTO SU Porsche 911
Articoli più letti
RUOTE IN RETE