Renault Kadjar 2018: tecnica rivista per il crossover alla francese

La nuova Renault Kadjar 2018 cambia poco nell'estetica e molto nella sostanza. L'abitacolo è stato riprogettato e il crossover compatto di Renault offre nuovi motori sia per il benzina che per il Diesel.

Renault Kadjar 2018 punta dritto alla sostanza con un restyling in vecchio stile: tanta sostanza, pochi fronzoli. Il crossover francese, entrato in commercio nel 2015 e subito apprezzato dal pubblico (qui la nostra prova) unisce in maniera convincente i pregi della guida alta alla praticità di una vettura cittadina, il tutto con l’opzione 4×4 ereditata dal partner commerciale Nissan.

L’esterno del Kadjar 2018 invita a trovare le differenze colla prima serie, a testimonianza del fatto che il design della versione uscente fosse già universalmente apprezzato. Andiamo quindi a trovare nuovi fendinebbia, cromature più consistenti, un design rivisto per cerchi e griglia frontale e meno plastica non verniciata in vista.

Aumenta poi la lunghezza di 4 cm, ma il passo rimane invariato. Una volta passati agli interni invece, le modifiche risultano più sostanziali. I portaoggetti sono stati rivisti, gli assemblaggi rivisitati e -soprattutto- la plancia appare più ordinata grazie ad un display infotainment meglio rifinito. Rimangono invece invariati volante, strumentazione e tunnel centrale.

L’attenzione catalizzata al motore

Renault Kadjar 2018 Interior

Il cambiamento più evidente, dicevamo, riguarda la tecnica: l’alleanza Renault-Nissan ha rivisto gran parte dei propri motori per andare incontro alle nuove normative europee. Renault Kadjar offre quindi nuovi propulsori dotati di filtro antiparticolato sia per quanto riguarda il benzina (filtro GPF) che per ciò che viene offerto sul Diesel (SCR).

Troviamo quindi il nuovo 1.3 litri TCe (sviluppato insieme a Mercedes e montato su nuova Classe A) con due soglie di potenza, 140 e 160 cavalli. Su entrambi è possibile scegliere tra un cambio manuale a 6 marce o l’automatico Renault EDC. I sostenitori dell’auto a gasolio invece troveranno il nuovo Diesel dCi da 1.5 litri con 115CV e 260Nm di coppia e l’1.7 litri da 150CV.

Su quest’ultimo motore è possibile avere la trazione integrale, ma non il cambio EDC che è invece offerto sull’1.5 dCi. Mentre sulla versione 4WD troviamo le classiche posizioni (2WD, Auto e Lock), per le auto a trazione anteriore è possibile avere in opzione il sistema Extended Grip che massimizza l’aderenza su fondi difficili attraverso un settaggio certosino dell’elettronica.

Prezzi e disponibilità di Renault Kadjar 2018

Nuova Renault Kadjar

Ancora non ci è stato comunicata una data precisa per l’arrivo nelle concessionarie della nuova Renault Kadjar 2018, ma è lecito aspettarsi che per quanto riguarda i prezzi i listini saranno in linea con il modello uscente. Al momento la versione entry-level ha un prezzo di 22.500€.

ARTICOLI CORRELATI