Arona

Seat Arona

VOTO 3/5 su 11 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Arona

Seat Arona è un compatto e versatile crossover, dotato di elevata tenuta di strada e bagagliaio capiente.

STORIA DEL MODELLO

Seat Arona, crossover di segmento B, viene presentata al Salone di Parigi del 2016 e lanciata sul mercato l’anno successivo per fare concorrenza a vetture come Citroën C3 Aircross, Fiat 500X, Mini Countryman, Nissan Juke. Il nome fa riferimento a una località sull’isola di Tenerife, nelle Canarie. Il modello, con carrozzeria a cinque porte, è più piccolo del SUV Seat Ateca: infatti nasce sul pianale della quinta generazione di Seat Ibiza, dalla quale riprende anche parte del design, soprattutto nell’anteriore. Nel montante posteriore trova posto un rivestimento cromato con una X, simbolo di crossover, che separa tra l’altro la carrozzeria dal tetto, che può essere di un altro colore. Seat Arona adotta naturalmente i motori del gruppo Volkswagen, in particolare quelli grintosi di Volkswagen Golf.

CARATTERISTICHE

Più alta di Seat Ibiza ma soprattutto più alta da terra, Seat Arona si distingue per le linee squadrate, spigolose e tuttavia eleganti. Caratteristiche di famiglia sono la griglia trapezoidale, qui con una particolare finitura nera opaca a nido d’ape, e la grossa presa d’aria sottostante, affiancata da due più piccole, quasi a comunicare tutta la potenza del motore. Non mancano caratteristiche tipiche dei SUV, come le plastiche nere sui passaruota e nel sottoporta. Nella vista laterale è originale il taglio della vetratura, soprattutto verso il posteriore, muscoloso ma equilibrato. L’abitacolo, dalle linee semplici ma ben rifinito, ospita comodamente quattro persone che possono contare anche su un bagagliaio capiente con il fondo posizionabile su due livelli. Un tocco di sportività è presente nella strumentazione, con la console leggermente orientata verso il guidatore. Come su ogni Seat, particolare cura è stata rivolta nell’ottimizzazione dell’assetto per garantire un’elevata tenuta di strada.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Polivalente come sa essere un crossover dalle dimensioni compatte, Seat Arona è adatta all’uso quotidiano, al tempo libero, ma anche – come ogni Seat che si rispetti – a togliersi qualche soddisfazione alla guida. La dotazione di aiuti elettronici alla guida, di serie e optional, è molto ricca.

ULTIMI ARTICOLI Seat Arona