Karoq

Skoda Karoq

VOTO 4/5 su 17 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Karoq

Škoda Karoq è un agile e compatto crossover-SUV, dotato di capiente bagagliaio e sistema VarioFlex.

STORIA DEL MODELLO

Škoda Karoq è un crossover-SUV compatto (segmento C) svelato all’inizio del 2017 e prodotto dalla casa automobilistica ceca dalla fine del 2017. Nasce sulla piattaforma MQB del gruppo Volkswagen, la stessa di Seat Ateca, per sostituire Škoda Yeti. Il nome deriva dalla lingua dell’isola di Kodiak, in Alaska, e in particolare dalla fusione delle parole “Kaa’Raq” and “Ruq”, ovvero vettura e freccia, il simbolo nel marchio Škoda. Rispetto al SUV compatto di cui raccoglie l’eredità, Škoda Yeti, questo è molto più largo, motivo per cui i vertici della casa decidono di dargli un nuovo nome anziché parlare di seconda generazione.

CARATTERISTICHE

Come già Škoda Yeti, Karoq punta non tanto sul design, che con le sue linee pulite ed essenziali comunica comunque robustezza e funzionalità, quanto sulla praticità e sullo spazio interno, ampiamente modulabile, per offrire una grande versatilità di utilizzo. Tra le caratteristiche principali della vettura, l’adozione del sistema VarioFlex, un’esclusiva Škoda all’interno del gruppo, che permette di avanzare o arretrare i sedili, aumentando fino quasi a triplicare lo spazio di carico.
L’abitacolo è accogliente, con finiture accurate e robuste. Il posto di guida è rialzato e usufruisce di una disposizione ergonomica di tutti i dispositivi di bordo. La vettura ospita molte soluzioni ingegnose, come l’ombrello nascosto nelle portiere anteriori, la luce di cortesia del bagagliaio che diventa una torcia ricaricabile o la coperta che si ripiega sotto al sedile. Non mancano molti aiuti elettronici alla guida, come il Traffic Jam Assistant, che, nella marcia in colonna, gestisce da solo l’acceleratore, i freni e anche il volante, consentendo all’auto di muoversi in modo quasi autonomo. Proposta a trazione anteriore o integrale, offre un’ampia gamma di motori si può accoppiare con il valido cambio robotizzato a doppia frizione.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Grazie alle dimensioni compatte, Škoda Karoq è il SUV perfetto per la città e offre tuttavia una buona capienza sia nell’abitacolo che nel bagagliaio “simply clever” facilmente trasformabile. Grazie a uno sterzo leggero e preciso, si rivela agile nel traffico, che può affrontare senza stress anche grazie agli aiuti elettronici.

ULTIMI ARTICOLI Skoda Karoq