Fabia

Skoda Fabia

VOTO 3/5 su 12 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Fabia

Vettura più leggera ed efficiente, con un ottimo rapporto qualità-prezzo ed un’ampia capacità di carico

STORIA DEL MODELLO

Škoda Fabia è una vettura presentata nel 1999 al Salone di Francoforte per sostituire Škoda Felicia. La prima serie, una delle prime auto a norma Euro 4, è stata modificata nel tempo diverse volte. Nasce in configurazione berlina a due volumi e berlina classica, oltre che in versione station wagon. È sviluppata sul pianale di Volkswagen Polo, con cui condivide anche i motori, di diverse cilindrate e potenze. Con il classico restyling di metà carriera vengono aggiornati i gruppi ottici e il design di alcuni accessori. Sulla versione più potente vRS nel 2003 nasce anche un modello da competizione destinato a gareggiare nel WRC. La seconda serie entra in commercio nel 2007 in versione berlina o station wagon, con un nuovo design ispirato a quello di Škoda Roomster, migliori materiali e un’abitabilità maggiore. Dopo un restyling nel 2010, quattro anni dopo arriva la terza generazione, rivista dal punto di vista tecnico (nasce su un mix di piattaforme del gruppo Volkswagen) ed estetico. La versione del 2015 Škoda Fabia R5 corre in competizioni come il Campionato Europeo Rally e il campionato WRC-2.

CARATTERISTICHE

Il design di Škoda Fabia è caratterizzato da linee spigolose sia nella carrozzeria che negli interni, votati alla praticità ma ben assemblati e rifiniti, anche se con materiali non ricercati. Sono molti i vani portaoggetti e notevole è anche l’abitabilità sul divano posteriore. La scelta tra le varie motorizzazioni proposte è ampia e accontenta ogni tipo di esigenza, da quella economica a quella quasi sportiva. La versione familiare (Škoda Fabia Wagon) è una delle poche vetture di questo tipo derivate da un’utilitaria, riprende lo stile della berlina nelle linee spigolose ma è un po’ più lunga, con evidenti vantaggi per le dimensioni del bagagliaio, che tra l’altro è dotato di un doppio fondo e di utili ganci e reti fermaborse. Non mancano diversi aiuti elettronici alla guida.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Le prestazioni di Škoda Fabia non sono certo quelle di una sportiva, ma il comportamento su strada è sicuro e brillante anche quando la vettura viaggia a pieno carico. I consumi risultano in ogni caso molto contenuti.

ALLESTIMENTI Skoda Fabia
ULTIMI ARTICOLI Skoda Fabia