Volkswagen regala un’auto nuova o un generoso rimborso ad alcuni clienti

Al centro della vicenda un'anomalia riscontrata su alcune vetture già piuttosto datate: se la vostra Volkswagen rientra tra queste, il marchio vi contatterà per offrirvi un'auto nuova a costo zero o un generoso rimborso.

Volkswagen sta mettendo in atto una campagna di richiamo piuttosto singolare. In questo caso infatti, il marchio di Wolfsburg si propone di sostituire le vetture incriminate (già sul mercato da diversi anni) con modelli di fascia equivalente del tutto nuovi senza che il cliente debba sborsare un euro di franchigia.

Altrimenti -ma risulterebbe meno vantaggioso- è possibile chiedere un rimborso pari al valore Eurotax a cui va aggiunto un 25% . A colpire è soprattutto il fatto che solitamente le auto vengono riparate dal Service a costo zero (quando va bene) senza troppe cerimonie. Per l’occasione invece viene offerta anche una vettura sostitutiva in attesa del rimborso o dell’auto nuova.

La lettera, riportata da un lettore del mensile AlVolante, non menziona il caso Dieselgate ma la mancanza “della completa documentazione che certifichi, per tutte le componenti, un livello di sicurezza in linea con gli standard Volkswagen”. Il che potrebbe voler dire tutto e niente. Può darsi che un componente di primaria importanza come la scocca sia difettoso e che una riparazione costerebbe più di un’auto nuova, o magari che il marchio ha erroneamente messo in vendita vetture pre-serie.

Ecco la lettera riportata integralmente:

Gentile Cliente,

La sicurezza, l’affidabilità e la durata dei nosri modelli hanno la massima priorità per Volkswagen. I nostri prodotti vengono sottoposti a controlli continui nell’ambito dei processi per la qualità. Durante tali verifiche il Costruttore ha notato che per la sua vettura non risulta disponibile la completa documentazione che certifichi, per tutte le componenti, un livello di sicurezza in linea con gli standard Volkswagen.

La sua autovettura rientra in questo lotto per cui, a sua esclusiva tutela, in via meramente precauzionale riteniamo preferibile ritirarla e le raccomandiamo di non utilizzarla.
A fronte del ritiro della sua vettura, e per incontrare la sua massima soddisfazione, siamo lieti di offrirle presso il concessionario di fiducia una auto nuova di pari livello o, in alternativa, il valore attuale della sua vettura da quotazione Eurotax (giallo) con la maggiorazione del 25%.

Nel mentre, per garantirle la mobilità, tramite AciGlobal le sarà consegnata nel luogo di sua comodità una vettura sostitutiva di pari livello che le darà modo di scegliere tra le opzioni sopra descritte quella che preferisce con la massima tranquillità.

Nei prossimi giorni sarò contattato dal nostro Ufficio Relazioni Clienti Volkswagen per concordare le modalità di consegna dell’auto sostitutiva e ritiro della sua vettura.

Nota: La informiamo che i suoi dati sono stati estrapolati dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) con riferimento alla data in oggetto.

Da queste righe traspare un filo di apprensione e una certa fretta nel riavere indietro le vetture. A nostro modo di vedere si tratta di una maniera per riconquistare la piena fiducia del cliente, dimostrando inoltre che Volkswagen è seriamente intenzionata a mantenere alta l’opinione pubblica.

Chissà se, tra queste auto, c’è un esemplare acquistato da poche settimane al prezzo di uno scooter. Il nuovo proprietario potrebbe vivere un sogno da raccontare ai nipoti. Ad ogni modo pare che la pratica interessi poche decine di auto in Italia.

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/volkswagen-regala-unauto-nuova-o-un-generoso-rimborso-ad-alcuni-clienti_183819/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis