VOTO 4/5 su 7 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Touran

Volkswagen Touran è una pratica e spaziosa monovolume media, disponibile a cinque o sette posti,

STORIA DEL MODELLO

Volkswagen Touran è una monovolume media prodotta a partire dal 2003, omologata per sette persone e da allora aggiornata diverse volte. Al Salone di Parigi del 2006 ne viene presentato il restyling, con modifiche principalmente estetiche: il frontale si adegua ai canoni stilistici Volkswagen di quegli anni (ad esempio, nei fari a doppio cerchio propri di Volkswagen Passat), mentre la coda rimane invariata. Viene inoltre aggiunta una versione Cross (come già avvenuto su Volkswagen Polo e Golf) con un aspetto un po’ più “country”, grazie ai paraurti maggiorati e al diverso disegno delle luci posteriori; a parte l’altezza da terra leggermente aumentata, la vettura non ha comunque velleità fuoristradali. La seconda generazione, svelata a Ginevra nel 2015, è basata sulla piattaforma del segmento C del gruppo Volkswagen, giù utilizzata da Volkswagen Golf, Audi A3, Seat Altea, Seat Leon e Škoda Octavia.

CARATTERISTICHE

Abbastanza semplice e lineare nelle linee, Volkswagen Touran è una monovolume di segmento medio pratica e spaziosa, disponibile a cinque o a sette posti. Punta tutto sull’abitabilità: lo spazio abbonda sia per chi viaggia davanti sia per chi è in seconda fila, dove i tre sedili sono singoli, oltre che scorrevoli e reclinabili. Sono di serie anche i due strapuntini nella terza fila, ma possono essere rimossi per ampliare il bagagliaio. Sono parecchie le motorizzazioni tra cui scegliere, particolarmente brillanti se abbinate al cambio robotizzato a doppia frizione. Le dotazioni di sicurezza non mancano nella versione base (sette airbag, avviso anti-colpo di sonno), ma possono essere arricchite a richiesta con altri dispositivi. L’abitacolo, ben rifinito con materiali di qualità e ricco di soluzioni pratiche, come il cestino asportabile nel bracciolo, è molto luminoso grazie all’ampia superficie vetrata, ampliabile ulteriormente qualora si scelga il tetto panoramico.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Grazie all’aumento del passo e della lunghezza della carrozzeria, l’abitacolo è molto ampio, caratteristica che ben si adatta alle esigenze di una famiglia (anche numerosa), tuttavia Volkswagen Touran rimane agile e facile da guidare come una berlina. Inoltre, rispetto alle serie precedenti, anche la qualità costruttiva ha fatto passi avanti, facendo di questa vettura una delle monovolume di maggior successo nel segmento medio.

ULTIMI ARTICOLI Volkswagen Touran