VOTO 0/5 su 0 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
V90

Volvo V90  è una comoda e spaziosa station wagon, disponibile anche nella versione Cross Country

STORIA DEL MODELLO

Volvo V90 è una familiare di medie dimensioni presentata a Ginevra nel 2016 e venduta dall’autunno dello stesso anno. Il nome “V90” non è nuovo nella storia del marchio svedese, infatti è già stato utilizzato negli anni ’90 per la serie 900. Progettata da Thomas Ingenlath, la vettura nasce sulla base di un’architettura modulare utilizzata anche per creare la seconda generazione di Volvo XC90, modello dal quale Volvo V90 eredita anche le luci led a forma di lettera “T” in disegno che fa riferimento al martello di Thor, mentre le luci posteriori richiamano quelle utilizzate nel prototipo del Concept Estate. Nel settembre 2016 viene presentata, come di consueto, la versione “Cross Country”, con paraurti modificati, protezioni in plastica sui passaruota e sospensioni rialzate.

CARATTERISTICHE

Lunga quasi cinque metri, Volvo V90 rappresenta la versione station wagon della berlina Volvo S90, con cui condivide la tecnica e parte del frontale, caratterizzato da un disegno che riprende il family-feeling dei modelli più recenti della casa di Göteborg. Le fiancate, dalle superfici levigate ed eleganti, sono segnate da una bombatura poco sotto la linea di cintura che dà un aspetto robusto alla vettura. La sportività è accentuata dalle nervature sul cofano, dalla linea del tetto bassa e dal piccolo e discreto alettone sopra il lunotto. Di qualche centimetro più alta è Volvo V90 Cross Country, che ha le caratteristiche del SUV, tra cui la trazione integrale, senza però apparire eccessiva nello stile. Lo spazioso abitacolo di Volvo V90 adotta lo stile essenziale e rigoroso tipico del design svedese ed è rifinito con cura e con materiali di qualità. Nella plancia l’elemento centrale è l’ampio schermo centrale che comanda tutte le funzioni, rendendo superflua la presenza di pulsanti e interruttori.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Adatta a chi desidera una comoda e spaziosa vettura per la famiglia con cui affrontare anche percorsi accidentati, soprattutto nella versione “Cross Country”, Volvo V90 è anche una vettura attenta all’ambiente e adatta all’uso cittadino, soprattutto se la si sceglie con la motorizzazione ibrida, che consente tra l’altro di viaggiare in modalità urbana utilizzando solo il motore elettrico.

ULTIMI ARTICOLI Volvo V90