VOTO 4/5 su 11 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
V60

Volvo V60 è una spaziosa station wagon, disponibile anche nella versione “Cross Country”.

STORIA DEL MODELLO

Volvo V60 è una station wagon a cinque porte prodotta dalla casa svedese a partire dal 2010 sul pianale, con passo accorciato, dell’ammiraglia Volvo S80. La prima serie, una familiare con una linea quasi da coupé, vuole dare una connotazione sportiva alla gamma delle station wagon svedesi, tanto che viene definita SportWagon. Nel 2013 viene sottoposta a un restyling che interessa soprattutto i paraurti e ne migliora l’eleganza. Il modello è importante perché segna l’adozione di nuovi sofisticati sistemi di sicurezza tra i quali l’identificazione del pedone e il Collision Warning che blocca l’auto in caso di impatto imminente. Di Volvo V60 vengono proposte due versioni: quella destinata al mercato europeo ha un assetto più sportivo, mentre quella per gli altri mercati ha una dinamica più morbida. Nel 2018 viene presentata, al Salone di Ginevra, la seconda serie, che riprende lo stile della “sorella maggiore” Volvo V90, con la quale condivide anche la meccanica.

CARATTERISTICHE

Rispetto alla precedente generazione, Volvo V60 è cresciuta nelle dimensioni e ha ora un bagagliaio più ampio, che può competere con quello delle migliori concorrenti tedesche. Lo stile è pulito ed essenziale, con un frontale dove spicca la calandra poligonale attraversata dal marchio Volvo e sottolineata da una presa d’aria trapezoidale. Le superfici sono levigate, tese, con una linea di cintura alta e ascendente verso la coda che dà un tocco di sportività. Come molte altre Volvo, anche V60 viene proposta nella versione “Cross Country”, che si distingue per l’assetto rialzato, la trazione integrale e le protezioni in plastica nera sulla parte inferiore della carrozzeria. L’abitacolo è arioso, confortevole e curato nelle finiture. Le dotazioni di sicurezza, così come gli aiuti alla guida, sono di alto livello, come si conviene a una vettura del marchio svedese.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Volvo V60 è una vettura dalla grande versatilità: grazie all’ampio spazio interno e alle dotazioni di sicurezza è adeguata alle esigenze di una famiglia, può essere utilizzata nel tempo libero (soprattutto nella versione “Cross Country”) ed è disponibile anche con una motorizzazione ibrida plug-in, che la rende adatta anche all’uso cittadino.

ULTIMI ARTICOLI Volvo V60