BMW i3

BMW i3 al Salone di Francoforte

Al Salone di Francoforte 2013 (10 al 22 settembre), BMW presenta la compatta elettrica BMW i3, la sua prima auto completamente elettrica basata sulla tecnologia elettrica applicata alle versioni ActiveHybrid BMW. Pensata per l’uso cittadino, la compatta elettrica BMW i3 monta un potente motore elettrico che la rende agile alla guida nel traffico cittadino con un angolo di sterzo particolarmente ridotto. Il propulsore eroga una potenza di 170 CV e 250Nm, che consento alla nuova compatta della casa tedesca di raggiungere una velocità massima di 150Km/h e accelera da 0 a 100km/h in soli 7 secondi.

Un’autonomia che si estende fino a 300 Km/h
L’automonomia della batterie agli ioni di litio è un dato importante per un’auto elettrica e nella BMW i3, questa autonomia raggiunge un valore compreso tra i 130 e i 160 Km, estendibili di un 12% attivando la modalità Eco Pro o di un ulteriore 12% con la Eco Pro+. Questo permette di ricaricare le batterier ogni 2/3 giorni.

Mentre per chi desidera una maggiore autonomia c’è la possibilità di estenderla grazie al motore range extender un bicilindrico a benzina in grado di ricaricare le batterie fino ad estendere l’autonomia fino a 250-300 km.

Minor peso grazie alla fibra di carbonio e alluminio
La riduzione di peso è una delle condizioni fondamentali per ottenere questi valori di autonomia. Per la compatta BMW i3 elettrica infatti sono stati utilizzati materiali leggeri come la fibra di carbonio utilizzata per la cellula dell’abitacolo, ma anche alluminio utilizzato per i cerchi in lega e per le sospensioni.

Inoltre il pacchetto di batterie è stato posizionato nel posteriore assieme al motore, per ottenere un baricentro basso e ottenere un’ottimale ripartizione dei pesi sui due assi.

Connettività di ultima generazione

Per quanto riguarda la connettività, Bmw i3 offre un sistema di navigazione Connected Drive studiato per le esigenze di una vettura elettrica con specifiche indicazioni sulla disponibilità di trasporti pubblici, integrazione estesa tra smartphone e sim attraverso il BMW iRemote e il sistema Range Assistant che aiuta a pianificare il percorso ottimizzando il consumo di energia.

E anche la sicurezza è assicurata dai sistemi più recenti tra cui Dsc, Abs, Cornering Brake Control, Dynamic Brake Control, Brake Assist e Dynamic Traction Control.

TAGS:

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
TUTTO SU BMW i3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE