Come cambiare il numero di targa dell’auto

Volete cambiare la targa della vostra auto e non sapete come fare? Volete personalizzarla come fanno negli States e nei film? Purtroppo in Italia le targhe possono essere sì personalizzate, ma fino ad un certo punto. Vediamo come cambiare targa nel dettaglio.

In Italia non potete, almeno non fino a quel livello, ma se si vuole personalizzare la targa auto qualcosa si può fare, ovviamente attenendosi alla legge che in materia prevede regole piuttosto rigide. Vediamo nel dettaglio cosa dovete fare se volete cambiare il numero di targa della vostra automobile.

Cambiare targa auto e come fare

Innanzitutto assicuratevi di avere a portata di mano la carta di circolazione e la targa provvisoria. A questo punto andiamo ad analizzare cosa dice la legge italiana in materia di targhe automobilistiche: “le targhe automobilistiche non possono essere legate a più di un veicolo nello stesso momento, e vengono trattenute dal titolare in caso di: trasferimento di proprietà, costituzione di usufrutto, stipulazione di locazione con facoltà di acquisto, esportazione all’estero e cessazione o sospensione dalla circolazione”. E’ dunque da poco tempo che la targa, collegata seppur in maniera leggera al suo proprietario, può essere parzialmente personalizzata.

4 sono i vincoli fondamentali da rispettare se si vuole personalizzare la targa della propria auto

  1. Rispettare la sequenza alfanumerica prestabilita (due lettere, tre numeri, due lettere).
  2.  Vietato usare lettere che si confondano con i numeri stessi.
  3.  Non è consentita la composizione di parolacce di alcun genere.
  4.  Non sarà possibile utilizzare sequenze già in uso da altri automobilisti.Questi 4 aspetti vanno sempre tenuti a mente, prima di effettuare qualsiasi operazione. L’intestatario della carta di circolazione deve presentare apposita richiesta al Dipartimento dei Trasporti Terresti, recandosi in una semplice agenzia di pratiche automobilistiche PRA. Questa agenzia deve accertarsi che la richiesta rispetti i 4 aspetti citati sopra, mentre per voi automobilisti non c’è altro da fare se non aspettare. Dapprima vi viene rilasciata la carta di circolazione con il nuovo numero di targa e in un secondo momento, circa 30 giorni dopo, vi verrà consegnata direttamente a casa la nuova targa in duplice copia, che va logicamente applicata frontalmente e posteriormente sull’auto.

    Nel corso dei 30 giorni è obbligatorio munirsi di una targa provvisoria riportante la nuova sequenza alfanumerica. Per chi non rispetta queste regole, sono previste multe piuttosto salate. In fin dei conti l’operazione non è troppo complicata.

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/guide/come-cambiare-il-numero-di-targa-dell-auto_72927/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis