Prodotti non tossici per la pulizia dell’auto: perché sono importanti

E' molto importante, quando si pulisce la propria auto, utilizzare prodotti non tossici, che non nuociano alla salute di chi siede all'interno della vettura.

Molte concessionarie offrono una gamma di servizi per mantenere nel tempo la sicurezza del veicolo e dei suoi passeggeri. Lubrificanti per le cinture di sicurezza, grassi per le cerniere, detergenti per gli interni dall’esclusiva tecnologia Human+Technology® certificata NSF, per la salute dei professionisti e di chi sta a bordo.

La tutela della salute dell’automobilista è una priorità cruciale per molte realtà: detergenti e lubrificanti utilizzati nell’abitacolo delle autovetture soggette a manutenzione o trattamenti speciali come la rigenerazione non comportano rischi per la salute. Troppo spesso l’utilizzo di detergenti aggressivi in ambienti antropizzati risulta nocivo per il benessere delle persone: come facile immaginare, i soggetti più deboli come anziani e bambini sono maggiormente esposti a tali rischi. L’utilizzo di prodotti certificati come sicuri testimonia la serietà delle aziende e il rispetto verso il cliente.

La lubrificazione delle cinture di sicurezza è un’operazione di fondamentale importanza per la sicurezza degli occupanti: i meccanismi di bloccaggio automatico delle cinture in caso di forte decelerazione possono letteralmente salvarci la vita. Nell’era dell’elettronica, il funzionamento delle cinture di sicurezza è strettamente collegato agli airbag. Non appena la rete di sensori dedicati rileva una forte decelerazione da impatto, il pretensionatore viene azionato in pochi millisecondi, stringe la cintura al corpo e prepara il guidatore / passeggero all’impatto con il cuscino gonfiabile attivato da una micro-carica esplosiva. Alla luce dei fatti, la corretta lubrificazione delle cinture di sicurezza non è certo un lavoro da trascurare!

Le cerniere delle portiere ed i meccanismi celati dentro alle maniglie interne ed esterne della vettura sono soggetti a innumerevoli sollecitazioni per tutto il ciclo vitale dell’autovettura: manutenzione e lubrificazione sono indispensabili per mantenere questi complicati meccanismi in perfetta efficienza. Ulteriori piccoli meccanismi all’interno dell’abitacolo necessitano di lubrificazione: pensiamo a vani portaoggetti grandi e piccoli, alette parasole, porta-bicchieri a scomparsa… manutenzione e lubrificazione sono indispensabili per evitare fastidiosi cigolii e possibili rotture meccaniche.

Mantenere in splendida forma i rivestimenti in pelle, tessuto e materiale plastico della vettura è di cruciale importanza al fine di condurre una piacevole vita a bordo e preservare nel tempo il valore della nostra compagna di vita a quattro ruote.

banner new padova star

ARTICOLI CORRELATI