USATA
NUOVA

Qooder

VOTO 0/5 su 0 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!

L'azienda svizzera Qooder è specializzata in scooter ad alta tecnologia che rendono più semplice la mobilità urbana

STORIA DEL BRAND

Tra i vari produttori di scooter, un posto di spicco porta il nome di Qooder. Si tratta di un marchio giovane, fondato nel 2010 in Svizzera con lo scopo di sviluppare veicoli a due ruote che ottimizzino la mobilità nelle città di tutto il mondo. Al giorno d’oggi, infatti, spostarsi velocemente nei contesti urbani è diventato una reale necessità, e a tal fine Qooder propone una gamma davvero completa di scooter innovativi che permettono ai loro piloti di muoversi agilmente in mezzo a tutti gli altri veicoli circolanti su strada.

CARATTERISTICHE DISTINTIVE

Fin dalla loro introduzione sul mercato, i modelli Qooder si sono distinti per alcune scelte innovative: dopo essersi fatta pioniera nel lancio del primo scooter al mondo con quattro ruote (il Quadro4), l’azienda svizzera ha sviluppato la rivoluzionaria tecnologia HTS, acronimo di Hydraulic Tilting System. Si tratta di un sistema di sospensioni idro-pneumatiche che permette il basculamento di tutte le ruote, il che è una garanzia di maneggevolezza in ogni condizione di utilizzo.

L’HTS in doppia versione è ciò che contraddistingue, per esempio, lo scooter Qooder, dotato di ruote con 14” di diametro che gli permettono di assorbire gli urti violentissimi dovuti al passaggio sulle buche stradali. La presenza del differenziale posteriore e il baricentro molto basso con motore centrale garantiscono inoltre la miglior motricità possibile sulle gomme posteriori, una caratteristica che favorisce il mantenimento del controllo del veicolo anche nelle situazioni più difficili.

MODELLI ICONICI

I modelli che evidenziano la volontà di Qooder di dedicarsi a soluzioni innovative per una mobilità sempre più efficiente sono essenzialmente tre: il già citato Qooder, scooter urbano quattro ruote disponibile anche nelle varianti elettrica (eQooder) e fuoristrada (Xqooder) che pone l’accento sul sistema di basculamento delle ruote HTS, il QV3, scooter cittadino tre ruote anch’esso provvisto dell’HTS che enfatizza la maneggevolezza in città, e l’Oxygen, piccolo scooter provvisto di motore completamente elettrico a zero emissioni dalle dimensioni ridotte.

La prossima proposta della casa svizzera, invece, si chiamerà Nuvion, un tre ruote che riscriverà la categoria dei LUV, i Light-Weight Urban Vehicle. Le sue caratteristiche? Una leggerezza estrema per la miglior maneggevolezza possibile in mezzo al traffico, tecnologia HTS, sistema Keyless Go per l’avviamento senza chiave e Start & Stop per la riduzione dei consumi quando si arriva al semaforo.

Seleziona i modelli Qooder e scoprine le caratteristiche
Moto
TUTTO SU Qooder