Mercedes AMG GT R è la Safety Car del mondiale Formula 1

La Safety Car della Formula 1 2018 sarà una Mercedes AMG GT R con 585CV capace di raggiungere una velocità massima di 318Km/h.

Tutto ha inizio questo weekend – con il debutto ufficiale del Campionato del Mondo di F1 2018 – con la tradizionale gara inaugurale in quel di Melbourne, in Australia. Ma avremo a che fare anche con un’altra consuetudine a cui da qualche anno siamo abituati: anche nel 2018 le “Safety Car” della F1 saranno firmate Mercedes-AMG – come ormai avviene dal lontano 1996.

Di fatto – le vetture che parteciperanno al Mondiale 2018, saranno “assistite” dalla “Safety Car” più potente di sempre: un’AMG GT R da ben 585 CV – sempre pronta ad uscire dai box in caso di collisioni o qualsivoglia necessità. Ma non crediate che la vettura che vedremo entrare in scena sui circuiti di tutto il mondo sia la stessa del modello prodotto in serie.

Sulla “gemellina” formato F1 abbiamo ad esempio il sistema anti-ribaltamento, i freni carboceramici e – ovviamente – le luci lampeggianti installate sul tetto. Il corpo dei lampeggianti è installato su una presa d’aria che spinge i flussi aerodinamici verso la zona posteriore dell’auto – in modo da influenzare per niente, o quasi – le prestazioni dell’auto, capace di raggiungere la velocità massima di ben 318 Km/h.

Nell’abitacolo – Richard Darker e Bernd Maylander – avranno a disposizione due ampli schermi formato tablet per mantenere le comunicazioni con la “direzione gara” e monitorare i tempi sul giro delle monoposto che si accoderanno in caso di necessità alle spalle della Mercedes; questo per non rallentarne troppo il passo evitando di far scendere la temperatura delle gomme.

Insieme alla AMG GT R avremo anche una seconda “Safety Car”, di solito posizionata alla fine della griglia di partenza: una C63 S “familiare” anche “lei” mossa dal V8 biturbo benzina firmato AMG.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/motorsport/mercedes-amg-gt-r-e-la-safety-car-del-mondiale-formula-1_172549/

Vuoi tenerti aggiornato su Mercedes GT AMG?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

OK Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003