tabs

Pubblicato il - Autore Carlo Valente x Infomotori.com

Mercedes Benz 4Matic festeggia 110 anni di 4x4 con test drive a Saint Moritz

Provata la gamma Mercedes 4Matic con un test drive partito da Milano per arrivare in Svizzera a Saint Moritz con una CLS Shooting Brake 4MATIC per ritornare con una Classe G dopo aver rivisto Classe GL 63 AMG, Mercedes-Benz GLK ed ML 63 AMG

Mercedes Benz vanta una storia così lunga da festeggiare ogni qualche evento fra cui nel 2013 scattano i primi 110 anni di trazione integrale! Oggi Mercedes vanta una gamma completa di 4x4 tanto che Mercedes 4Matic è disponibile su 51 modelli in ben 12 gamme (dalle wagon alle berline passando per SUV fino alle coupè) ed entro la fine del 2013 saranno disponibili quasi 60 modelli 4MATIC.

Oggi, insieme a Mercedes Classe E e Mercedes Classe C, la gamma Mercedes 4MATIC comprende anche CL Coupé, CLS Coupé e Shooting Brake, Classe R e, ovviamente, l’intera gamma fuoristrada della Stella: dalla Classe M alla compatta GLK, dall’esclusiva GL alla leggendaria Classe G, punto di riferimento indiscussa del fuoristrada. Trazione integrale anche per la supersportiva, 100% elettrica, SLS AMG Electric Drive che, grazie ai quattro motori elettrici, assicura una trazione eccezionale, con ripartizione della coppia motrice completamente variabile e selettiva per le singole ruote. Entro il 2013 la gamma 4MATIC di Mercedes-Benz si compone di quasi 60 modelli, Classe A, GLA e SLA incluse.

Per festeggiare i 110 anni di 4x4 Mecedes ha invitato Infomotori.com a salire da Milano fino a Saint Moritz, perla svizzera dell’Engadina, a bordo della sua gamma 4Matic più esclusiva.

Per l’andata abbiamo optato per la spaziosa sportiva Mercedes-Benz CLS 350 Shooting Brake 4MATIC con cui abbiamo affrontato in piena sicurezza prima la forte piogggia caduta a Milano per poi testarla alla grande sui nervosi tornanti innevati elvetici dove la trazione 4Matic ha dimostrato di non temere nulla e di accettare qualsiasi ordine (sano!). Oltre che bella e comoda, la Mercedes-Benz CLS Shooting Brake 4MATIC è un vero piacere di guida tanto da trascorrerci tre ore senza alcuno stress e stanchezza benchè le condizioni climatiche non fossero le migliori.

Al rientro invece abbiamo optato la per “regina madre”, la Classe G in versione 350 che ci ha fatto davvero divertire e sentire a nostro agio anche su strade decisamente impegnative. Spartana fuori, ma dentro la Classe G è diventata un supersalotto che giustifica i 90.000 euro richiesti che, con gli accessori, sfiorano di poco quota 100.000.

110 anni di esperienza sui 4x4 spesi decisamente bene tanto da offrire ben 5 soluzioni di 4Matic, tutte a trazione integrale permanente ma con differenti filosofie in base ai differenti modelli: dalla CLA alla Classe G …! E' doveroso ricordare che è oramai dal lontano 1903 che Mercedes viene riconosciuta come leader nello sviluppo della trazione integrale, sviluppando le migliori tecnologie per dinamismo e sicurezza in condizioni estreme. Con il passare degli anni, quasi l'intera gamma Mercedes ha adottato la trazione integrale, rendendo alcuni modelli come la Classe G e l'Unimog delle vere e proprie leggende.

La scelta della trazione integrale si rivela d'altronde ottima anche nell'utilizzo quotidiano, un successo che vede protagoniste le Station wagon Mercedes sin dal 1984, anno nel quale ha trovato per la prima volta concreta applicazione la trazione 4MATIC. La prima vettura a trazione integrale della Stella ha invece debuttato nel 1979, anno in cui uscì la prima generazione della Classe G. E' invece dal 1987 che Mercedes sviluppa il sistema di controllo elettronico della trazione, mentre 10 anni più tardi nel 1997 fa la sua comparsa il sistema 4ETS, con la prima generazione di Classe M.



Mercedes : 4.05108 su 5 basata su 139 voti.
Provale con Infomotori

Per valutare bene una vettura bisogna sempre provarla prima di comprarla!

X
^ Torna su
X