Kia Sorento MY2024 prova su strada tra le strade toscane

Sono quattro i pilastri portanti su cui poggia saldamente la nuova Sorento della Kia, giunta alla sua quinta generazione: la sicurezza, l’affidabilità, il comfort e la tecnologia avanzata. Quattro capisaldi dai quali non si può prescindere, se si vuole inserire nel mercato automobilistico, sempre più esigente, un veicolo sul quale porre la massima attenzione in fase di acquisto.

Test drive Kia Sorento 2.2 Diesel da Viareggio a Carrara

E questo poker di qualità lo abbiamo interamente riscontrato nel nostro approfondito test drive nazionale del nuovo Sorento (terzo modello Kia più venduto al mondo nel 2023), con partenza da Viareggio e arrivo a una delle più interessanti cave di marmo di Carrara, in località Colonnata, proprio dove si produce il famoso e invidiabile lardo. Il delizioso insaccato, che diventa tale proprio perché fatto “riposare” in contenitori del pregiato marmo ivi prodotto, che non avendo porosità non permette al lardo di traspirare, così da conservare intatte tutte le sue peculiarità, di morbidezza, gusto e prelibatezza.

Tralasciando un attimo i peccati di gola e ritornando al nuovo D-SUV coreano (in tre anni passato dal 4,4 al 5,9 di share), siamo rimasti molto impressionati dalla guidabilità, soprattutto in salita e nelle curve strette che portano agli 850 metri di altitudine della cava di marmo dei fratelli Guadagno. Una salita non molto lunga, ma impervia nell’ultimo tratto, fatta di ciottoli e polvere di marmo (frutto dei numerosi tagli di squadratura, operati con seghe a diamante sintetico), mescolata all’acqua di raffreddamento, colata inesorabilmente lungo la discesa a valle. Ma inserendo sulla Sorento la modalità di guida Mood, siamo saliti alla grande senza alcun problema, nonostante la notevole pendenza della strada, pure con dossi vista cielo.

Con il propulsore a gasolio da 2.2 litri di cilindrata, che sviluppa 154 Cv con una coppia motrice di 450 Nm, e un cambio automatico a 8 rapporti, la quinta generazione del Sorento (la quarta è stata finora acquistata da ben 768 mila automobilisti) è davvero più bella e performante della precedente. Non solo: il comfort è salito parecchio tanto da trasformare il veicolo asiatico in un vero e proprio salotto viaggiante. In autostrada fila liscio come l’olio con una silenziosità di marcia davvero invidiabile, e quando metti in modalità Sport per fare un sorpasso impegnativo, ti accorgi che davanti a te è stato installato un motore con una super M maiuscola. Nella salita per raggiungere la cava ci siamo pure divertiti a usare le palette dietro il volante per personalizzare l’andatura di marcia e sfruttare il propulsore come si deve negli ingressi in curva e nei brevi rettilinei tra una svolta e l’altra. Tutto perfetto, grazie alla corretta ripartizione delle marce, che consentiva di mantenere il motore nel regime adatto di giri, al fine di ottimizzare al massimo performance e consumi.

Dal punto di vista estetico, il design esterno profondamente rinnovato conferisce al nuovo Sorento una forte presenza su strada e in fuoristrada, dimostrando come natura e modernità possano coesistere. E’ caratterizzato da stilemi che evidenziano un’audacia futuristica rivolta a un look ancora più premium. Anteriormente le nuove linee del cofano, con un volume più elevato e una silhouette più netta, configurano un design da SUV di livello superiore, con il logo Kia collocato nella parte superiore del cofano. Gli esclusivi fari verticali e le distintive luci diurne, con disegno “star map”, enfatizzano l’immagine futuristica e high-tech, come pure la nuova griglia del radiatore dalla trama a rete tridimensionale. Il paraurti anteriore rivisto comunica robustezza e sicurezza, complice l’ampia piastra paramotore; i fendinebbia sono stati ridisegnati e la presa d’aria verticale rimarca l’immagine di un SUV forte e tecnologico.

Il profilo laterale del nuovo Sorento pone in evidenza il design del parafango rafforzato da inserti protettivi marcati, per un aspetto tridimensionale ancor più enfatizzato. Il debutto sul mercato è avvenuto con tre nuovi disegni per i cerchi in lega, disponibili nelle misure da 18, 19 e 20 pollici. Nella vista posteriore spiccano le luci a LED diagonali, ora collegate da una sottile striscia, molto carina. Il paraurti posteriore rivisto e la finitura dello scarico sottolineano un aspetto robusto. La piastra protettiva posteriore infine, combinata con gli elementi grafici del rivestimento nero, completano l’immagine di un SUV solido e pronto a qualsiasi percorrenza.

La gamma colori della nuova Sorento prevede 10 tinte carrozzeria, di cui tre inedite: Volcanic Sand (quella di lancio), Interstellar Grey (già presente sull’EV6) e Cityscape Green (già visto su Niro). Le altre tinte disponibili sono Clear White, Snow White Pearl, Aurora Black Pearl, Silky Silver, Gravity Blue, Steel Grey e Mineral Blue.

All’interno si prova una sensazione di ambiente infinito, grazie alle importanti dimensioni di Kia Sorento. L’ampio spazio è evidenziato da una sottile linea di illuminazione interna, che si estende in tutta larghezza, compresa la cornice dell’aria condizionata. Disponibile in 64 colori, questa illuminazione d’atmosfera sottolinea l’andamento del cruscotto, il profilo del comando cambio e la cornice della porta anteriore. Il display curvo e il display touch multimodale esaltano l’appeal high-tech di tutto l’abitacolo. Il selettore delle marce ridisegnato, insieme al cielo nero, ai pedali in metallo e al tetto apribile panoramico conferiscono al nuovo Sorento un carattere decisamente tecnico, audace e all’avanguardia.

Abbiamo pure trovato una grande attenzione nella progettazione degli interni del nuovo Sorento, con l’introduzione di nuovi sedili relaxation anteriori con memoria e per il conducente il sedile Driver Ergo Motion, dotato di supporti, compreso quello lombare a celle d’aria, regolabile elettricamente. Il volante in similpelle è dotato della funzione di riscaldamento per l’inverno e, a richiesta, può essere ordinato con la funzione di inclinazione e regolazione elettrica telescopica, affinché ogni guidatore possa trovare la migliore posizione possibile in profondità e in altezza. I sedili anteriori regolabili elettricamente sono corredati delle funzioni di ventilazione e riscaldamento, così come i sedili della seconda fila, anch’essi riscaldabili, per garantire il massimo comfort a bordo del veicolo. Da notare infine che il nuovo Sorento è equipaggiato con una terza fila di sedili (2) a scomparsa nel pavimento del vano bagagliaio.

Ampia la gamma di propulsori, elettrificati ed efficienti, tra diesel, full hybrid e plug-in hybrid. Quest’ultimo è dotato di un motore 1.6 T-GDI e di una batteria da 13,8 kWh, abbinata a un cambio automatico a 6 marce con trazione integrale 4WD di serie. La versione Hybrid dispone di un motore 1.6 T-GDI abbinato ad una batteria da 1,49 kWh, con cambio a 6 marce e disponibile sia 2WD anteriore, sia 4WD. La versione con motore 2.2 diesel (quella da noi utilizzata per la prova) monta un cambio a doppia frizione a 8 rapporti ed è sul mercato con entrambe le trazioni. Se vuoi saperne di più su come funzionano le macchine ibride, leggi questo articolo!
Notevolmente avanzate le tecnologie di infoteinment, connettività e sicurezza, che sono state introdotte per aumentare e porre a un livello superiore il nuovo Sorento in quanto ad affidabilità, comfort e sicurezza. All’interno spiccano sulla consolle centrale i doppi schermi panoramici integrati, entrambi da 12,3″: uno dedicato all’infoteinment e alla navigazione e l’altro riservato al conducente per una maggiore immediatezza di lettura delle informazioni utili. Un head-up display da 10″ poi, aumenta ulteriormente il livello di sicurezza, consentendo al conducente di visualizzare le informazioni di base sul veicolo e sul traffico senza distogliere lo sguardo dalla strada. Completa la dotazione lo specchietto retrovisore digitale, che può essere utilizzato sia come un normale specchietto cromatico elettrico, sia come display sul quale viene proiettata l’immagine della telecamera, molto utile nel caso in cui la visuale posteriore sia oscurata.

Sul nuovo Sorento è stata introdotta anche la funzionalità di autenticazione delle impronte digitali, che permette al conducente di collegare il profilo utente e avviare il motore. Un sistema audio premium Bose arricchisce la dotazione del nuovo Sorento. È prevista inoltre una chiave digitale 2.0 che permette di utilizzare il proprio smartphone come smart key, funzionalità di notevole interesse andando a concretizzarsi, di fatto, in un oggetto in meno da portare con sé.

Infine i sistemi ADAS e di sicurezza sono aggiornati all’ultima tecnologia disponile, mentre è attiva una nuova funzione intelligente, che chiude automaticamente il bagagliaio (per non dimenticarselo aperto e ripartire) dopo qualche secondo che il conducente si allontana dall’area posteriore dell’auto. Come tutti gli altri modelli Kia, anche nuovo Sorento ha di serie la garanzia di 7 anni o 150.000 km. In conclusione i prezzi, che vanno dai 47.350 euro per la versione Businnes ai 51.350 della Style, ai 56.350 per l’Evolution e concludere con il top di gamma, il Phev – sempre Evolution – a ben 68.350 euro. Il nuovo Sorento a gasolio è ordinabile da ieri, mentre delle versioni ibride è appena iniziata la costruzione in Corea e fra un paio di mesi arriveranno in Italia.

TUTTO SU Kia Sorento
Articoli più letti
RUOTE IN RETE