tabs

Pubblicato il - Autore Ivana Gabriella Cenci

Fiat Stilo 1.9 JTD: Test Drive

La vorrebbe anche S. Tommaso! Maneggevole, scattante e con consumi record.

Vai al Listino Fiat Stilo »
Interni “tedeschi” Si respira aria tedesca all’interno della Stilo, ma il tocco di italianità è ben visibile nell’abbondanza di spazio che da sempre contraddistingue le vetture della Casa torinese e nella scelta dei materiali per i rivestimenti.
Piacevoli al tatto, le plastiche sembrano essere finalmente di ottimo livello, anche se alcuni particolari possono essere ancora migliorati.
Decisamente buono l’impianto di climatizzazione a due zone, in grado di raffreddare l’abitacolo in modo veloce e silenzioso. Sorprende anche il sistema AQS, Air Quality System, in grado di rilevare la presenza di agenti tossici nell’aria ed agire in tempo reale abilitando o escludendo il ricircolo dell’aria nell’abitacolo.
Anche l’impianto stereo, con tanto di lettore CD/MP3 ci ha sorpreso positivamente, grazie all’abbondanza di altoparlanti ed un subwoofer dal basso decisamente profondo…
Davvero bellissimo il tetto in vetro apribile “lamellare”, che offre il fascino di un tetto “open-air” durante la primavera e le serate estive ed il vantaggio di un comune tetto in lamiera internamente rivestita in situazioni di utilizzo normale.
Veramente ricca anche la strumentazione di bordo, con i classici indicatori analogici per contagiri, tachimetro, temperatura del propulsore e livello del carburante, affiancati da un completissimo computer di bordo che, sul display LCD al centro del quadro strumenti, fornisce i dati su consumo istantaneo, consumo medio, velocità media e due parziali oltre ai totali complessivi.
Una vettura adatta sia ai giovani, che certamente apprezzeranno la versione a 3 porte più grintosa, sia alle famiglie che invece opteranno per la 5 porte più alta e spaziosa con soluzioni molto simili a quelle delle monovolumi.
Fiat Connect Sulla nostra JTD era presente l’utile sistema multimediale Connect attraverso cui si può utilizzare il navigatore satellitare ed il telefono nella funzione viva-voce che rende la guida decisamente più sicura e piacevole anche se si parla al telefono. Una Stilo che guarda quindi “davvero avanti” ed in grado di confrontarsi ad armi pari con le dirette avversarie straniere.
Quanto costa La Stilo 1.9 JTD 115CV viene offerta in allestimento Actual, Active e Dynamic con prezzi a partire da 17.741 euro. La lista degli optional comprende svariati accessori tra cui il controllo elettronico della stabilità, il tetto in vetro apribile lamellare, gli interni in pelle, il navigatore satellitare e molto altro.
Fiat : 4.024105 su 5 basata su 224 voti.