tabs

Pubblicato il - Autore Team Infomotori.com

Nuova Lancia Thema

Ritorna lo storico nome lanciato negli anni '80 per affrontare l'impegnativo ruolo di sfidante contro altre ammiraglie del calibro di BMW Serie 5, Mercedes Classe E ed Audi A6

Lancia Thema di nuovo protagonista
Ritorna la Lancia Thema. Dopo essere stata presentata per la prima volta al Salone di Ginevra 2011, la Lancia Thema debutta con un grande evento a Torino, pronta ad invadere le strade d'Europa. La Thema è frutto dell'operazione di rebranding della Chrysler 300 C, dalla quale eredita trazione posteriore e un design notevole, grazie alle sue dimensioni (5.084 mm di lunghezza,1.507 mm di altezza e 1.891 mm di larghezza con un passo di 3.051 mm).

I motori della Lancia Thema
La Lancia Thema propone tre motorizzazioni: un benzina e due diesel, tutte 6 cilindri ed abbinate a un cambio automatico e trazione posteriore.
Il benzina è un 3,6 litri Pentastar di origine Chrysler da 292 CV, coppia massima di 353 Nm e cambio automatico a 8 velocità. Naturalmente è adattato alla normativa Euro 5 con emissioni di CO2 pari a 199 g/km ed un consumo nel ciclo combinato dichiarato di 8,3l/100km. Con questa motorizzazione la nuova Thema può raggiungere la velocità massima di 230 km/h e un’accelerazione 0-100 km/h in 7,2 secondi: questo risultato è ottenibile anche grazie al nuovo cambio a 8 rapporti.
I due motori diesel da 3 litri, forniti dal produttore italiano VM, erogano una potenza di 190 e 224 CV, quest'ultimo vanta una coppia massima di 550 Nm disponibile a 1600-2800 giri/minuti. Entrambi sono dotati di cambio automatico a 5 rapporti e sono omologati Euro 5.

Grande comfort e sicurezza a bordo della Thema
Gli interni si contraddistinguono per l'elevata qualità dei materiali utilizzati per rivestire sedili e plancia, come la pelle Nappa o Poltrona Frau; inserti in vero legno su consolle centrale, pannelli, porte e volante.
Oltre a mantenere i passeggeri sempre connessi grazie sistema infotelematico Uconnect, proposto di serie sulla nuova ammiraglia, sull’allestimento Platinum, Lancia Thema offre di serie l’esclusivo sistema di navigazione Garmin che include i servizi TMC Premium, e un impianto audio premium dotato di 9 speaker più subwoofer per un totale di 506 Watt di amplificazione.

La sicurezza, sia attiva che passiva, viene garantita da più di 70 contenuti avanzati, tra i quali il Keyless Enter-N-Go e il sistema elettronico di stabilità (ESC) di serie con i dispositivi Ready Alert Braking and Rain Brake Support, per incrementare ulteriormente maneggevolezza e il comportamento della vettura su strada. L’Active Pedrestrian Protection salvaguarda il pedone in caso di urto accidentale.
Il sistema Adaptive Cruise Control (ACC) regola la velocità della Thema quando si avvicina a un altro veicolo più lento che lo precede mantenendo la distanza di sicurezza nel modo preinstallato dal conducente, mentre la funzione supplementare Forward Collision Warning (FCS) avverte il conducente in caso di possibile collisione. Infine, il sistema Adaptive Cruise Control è ottimizzato per prevenire le conseguenze sfavorevoli del consumo di carburante.
Il Blind Spot Detection consiste in un indicatore visivo posizionato sullo specchietto esterno in grado di segnalare l’ingresso nel “punto cieco” di visibilità, ovvero quando si verifica la pericolosa situazione di avere un veicolo affiancato e non vederlo nello specchietto. Attivando l’indicatore di direzione per cambiare corsia, un alert visivo e sonoro avvisa il conducente di controllare attentamente la posizione dei veicoli circostanti prima di effettuare il cambio corsia.
Il Cross Path Detection è un sistema che previene il rischio di collisioni a bassa velocità: la presenza di alcuni sensori rileva la presenza di veicoli in movimento mentre il conducente sta effettuando la retromarcia.
Il Parkview Rear Back-Up Camera si inserisce in fase di retromarcia: una telecamera si attivata automaticamente proiettando sullo schermo da 8,4 pollici sulla plancia le immagini della strada. Questa funzionalità garantisce la massima sicurezza per il conducente, gli altri veicoli e, soprattutto, per i pedoni.

Secondo i programmi del gruppo di Sergio Marchionne, la nuova Lancia Thema dovrebbe uscire quest'anno a novembre.

Lancia : 4.28485 su 5 basata su 132 voti.
^ Torna su