Nuova Peugeot 308, restyling e motore e-HDi: prova su strada

Nessuno stravolgimento: la Nuova Peugeot 308 non si discosta troppo dalla vettura che ben conosciamo e che ha avuto un ottimo successo sia sul mercato italiano che a livello europeo.
In Italia le versioni più vendute sono quasi a pari merito la berlina e la station wagon, mentre la coupé cabriolet riguarda una fetta più ristretta di acquirenti. Per quanto riguarda le motorizzazioni il divario è notevole, con nove vetture su dieci che montano un motore diesel. Per questo la proposta del nuovo 1.6 e-HDi associato per la prima volta al cambio manuale saprà attirare l’attenzione di tanti acquirenti.

Estetica
Come accennato le novità dal punto di visto stilistico riguardano soprattutto i dettagli estetici e la linea della vettura, mentre le dimensioni restano invariate rispetto al modello precedente. In particolare sono nuovi i fari anteriori a led a intensità variabile e cofano con modanature a V che è stato ridisegnato per seguire quanto più da vicino la meccanica. Nuovo anche il leone con la calandra sospesa, in linea con i nuovi canoni stilistici di Peugeot. Le linee del muso hanno una maggiore bombatura soprattutto nel punto di collegamento tra i gruppi ottici e il cofano. I nuovi proiettori anteriori a vetro liscio, disegnati vicinissimi ai tre prismi, donano ancora maggiore dinamicità al frontale a alla fiancata. La fluidità dello stile è esaltata dalla superficie vetrata laterale, che segue la linea di carrozzeria degradante, e dal lunotto panoramico che sconfina sui montanti dei pannelli laterali posteriori.
Gli interni sono stati riprogettati per garantire maggior confort a bordo e una migliore abitabilità. A lato guidatore sono inoltre disponibili una discreta quantità di porta oggetti che possono rendere molto più pratica la vita quotidiana a bordo ma che, contemporaneamente, non inficiano la pulizia delle linee e l’eleganza degli allestimenti.
Molto ricca infine la dotazione sia di sicurezza che di confort, con tante soluzioni semplici ma efficaci sia sulle versioni di punta come la GTi sia su quelle base.

Il motore e-HDi
Presentato per la prima volta sulla 508 in abbinamento al cambio robotizzato, Nuova Peugeot 308 è la seconda vettura del Marchio su cui viene introdotta l’innovativa tecnologia micro-ibrida e-HDi, stavolta però in abbinamento a un cambio manuale.
Quest’innovazione si basa sull’abbinamento tra il motore Diesel 1.6 litri HDi Euro 5 e un alternatore reversibile, che assicura la funzione di “Stop and Start”. Integrato da un sistema di controllo dell’alternatore (Volt Control) per recuperare l’energia in fase di decelerazione e da una batteria ibrida per stoccare ed erogare un’energia supplementare in partenza (e-booster), l’insieme e-HDi permette di ridurre del 15% i consumi nella guida urbana; ridurre le emissioni di 5 g/km di CO2; riavviare il motore con una rapidità superiore del 40% rispetto sistemi che utilizzano un motorino di avviamento potenziato; attivare la messa in stand-by del motore a partire da 20 km/h. La funzionalità ‘STOP & START’ può essere disattivata dal guidatore, se lo desidera, mediante un pulsante sul cruscotto.

Su strada
Abbiamo provato nel traffico di Milano la versione station wagon, con un percorso che dal Duomo ci ha portato a girare la cosiddetta “circonvallazione delle mura”. In questo itinerario, caratterizzato sia da viali piuttosto scorrevoli (si fa per dire) che da strade più trafficate e ricche di semafori, abbiamo potuto apprezzare le doti del nuovo 1.6 e-HDi con particolare riferimento proprio al sistema “Stop and Start”. Rispetto ad altre soluzioni provate su altre vetture il tempo di ri-accensione del motore è estremamente ridotto e non mette mai in difficoltà, anche nelle ripartenze più rapide. Il tempo di inserire la prima e il motore è già avviato e pronto. Per muoversi in città il 1.6 diesel si è rivelato più che sufficiente, garantendo una buona accelerazione ed elasticità di marcia, cosa particolarmente apprezzabile nel traffico perché non costringe a ricorrere al cambio con troppa frequenza. Rispetto alla 508 con cambio robotizzato il minor peso della 308 rende questo motore più adatto alla berlina media della casa del Leone. Se poi c’è bisogno di una vettura per neopatentati si può ricorrere alla versione da 93 cv, mentre chi vuole scatenare l’anima sportiva di questa vettura può scelgiere il 2.0 HDi da 163 cavalli o il 1.6 benzina da 200 cv nella versione GTi.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Peugeot 308
Articoli più letti
RUOTE IN RETE